
Orgosolo: mirto artigianale all’ombra dei murales
- Redazione Artigiano in Fiera
- 10 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 10 anni fa
- 0
- 1 min
Orgosolo è famosa per i murales che la adornano fin dagli anni ’70: storie di lotta politica e sociale che attirano i turisti e raccontano della caparbietà degli abitanti. I murales di Orgosolo sono finiti anche sulle etichette delle bottiglie di mirto artigianale prodotte da Piera Cadinu, che dopo dieci anni nell’informatica, si è reinventata artigiana di prodotti “regalati” dalla terra sarda.
Quando diciamo prodotti regalati non siamo retorici, sia ben chiaro: il prodotto di punta della produzione di Piera è il liquore di mirto, raccolto nei dintorni di Orgosolo da piante rigorosamente selvatiche:
Raccolgo le bacche solo ed esclusivamente nel mio territorio. Vado dove so di trovare le piante, chiedo il permesso al padrone del terreno e procedo al raccolto. E’ un’attività molto impegnativa, faticosa! E’ molto più semplice quando hai un mirteto di piante coltivate: in quel caso è una specie di vendemmia. Io ho il problema ulteriore di dovermi spostare in macchina e magari dover raggiungere zone anche impervie.
E’ un mirto che più biologico non si può, insomma: cresce allo stato selvatico…
Sì e il paradosso è che non posso certificarlo, perché non proviene da una zona precisa, ma io so che è biologico al 100%.
A dire il vero un sistema c’è e va oltre la certificazione: fidarsi di Piera e di Artimondo.it!
Parlando con l’artigiana nuorese emerge che la sua storia di imprenditrice è partita davvero in salita. Tre anni fa subì un’intimidazione piuttosto grave, il tentativo di dare alle fiamme una sua proprietà:
Quello che mi successe, sì, mi ha colpita nel personale, ma non ho subito molti danni… Orgosolo è piccola e tutto ciò che accade “fa notizia”. Fu un evento isolato, per fortuna… e credo che la matrice vada ricercata più nell’invidia di qualcuno che non in una vera logica criminale. Il mio è un paese un po’ particolare, dove in pochi hanno voglia di lavorare, ma se tu lavori e fai bene le cose qualcuno gode a romperti le scatole.
Essere cittadina di Orgosolo non è un fattore secondario nell’attività di Piera, anche per quanto riguarda le etichette dei suoi liquori, che come dicevamo in apertura, riproducono i celebri graffiti di ispirazione politica:
Sono segni che contraddistinguono un prodotto che arriva da Orgosolo, è una specie di indicazione geografica sottintesa. Trovando delle etichette così riconoscibili, i clienti sono invogliati a parlare con me, a scavare nella cultura della mia zona.
Il “marketing territoriale colto” di Piera Cadinu ha avuto il suo esordio con il mirto artigianale, ma è proseguito poi con gli altri prodotti del suo catalogo come il finocchietto selvatico, l’elicriso (raccolto in altura), il corbezzolo, il limoncello e il liquore allo zafferano, che merita un approfondimento:
E’ l’unico prodotto che compro. A Orgosolo si coltiva zafferano da oltre duecento anni, perché si usava come colorante per i copricapi di seta dei costumi tradizionali delle donne. Qui c’è una signora che produce ancora la seta artigianalmente, a partite dai bachi. Il mio liquore è molto aromatico e “picchia duro”!
Piera Cadinu è una habitué dell’Artigiano in Fiera: oltre a trovarla su Artimondo.it sarà possibile incontrarla dal vivo dal 5 dicembre a Fieramilano.

Il tonno rosso di corsa è fra i più apprezzati. le ...




È un quadro in velluto da colorare, realizzato artigianalmente nelle dimensioni ...




Ricarica diffusore di fragranza al bergamotto, dalle note fresche e agrumate ...




ll kit viso e corpo è l’opportunità per ottenere un corpo ...




Vera teglia per farinata di ceci, realizzata artigianalmente in rame stagnato ...




Il miele di acacia si caratterizza per un colore chiaro e ...




Direttamente dalle bacche delle nostre piante di aronia, coltivate in un ...




Scarpe uomo senza lacci realizzate artigianalmente in pelle di vitello con ...




Amiamo lavorare le nostre carni secondo le antiche ricette che ci ...




Yuzu, l’infuso dal gusto esotico. L’infuso di yuzu coreano Asieco è ...



Articoli correlati
Articoli correlati
Viart.it: Un viaggio nel cuore dell’artigianato vicentino
- Redazione Artigiano in Fiera
- 1 mese fa
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 1 mese fa
Viart.it ti apre le porte di un mondo fatto a mano,...
Honar Fakher: Tradizione, Formazione e Innovazione nell’Artigianato
- Redazione Artigiano in Fiera
- 4 mesi fa
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 4 mesi fa
Honar Fakher, fondata da Nasim Beig Shabani, è un istituto tecnico-professionale specializzato...
Diba Naghshe Zino, artigianato iraniano fra tradizione e innovazione
- Redazione Artigiano in Fiera
- 4 mesi fa
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 4 mesi fa
Fariba Sadeghi, appassionata di cultura e arte persiana, è la fondatrice di...