Blog Post

Mobili e Brianza, un’affascinante storia italiana

mobili brianza

Nonostante nell’ultimo ventennio abbia dovuto affrontare una profonda crisi in Brianza il comparto del mobile continua a portare avanti il suo lavoro, puntando sulla qualità e sul valore della manodopera, aggiungendo sempre nuovi capitoli alla sua affascinante storia.

Una storia che affonda le sue radici nell’Ottocento: come spiega Storie Dimenticate la lavorazione del legno iniziò a diffondersi all’inizio del secolo tra i contadini brianzoli, che gradualmente abbandonarono la poco redditizia agricoltura e la altrettanto poco redditizia tessitura, che veniva svolta nei mesi di pausa agricola, per dedicarsi a questo nuovo impiego. Questo avvenne per una questione economica e perché in quel periodo vennero costruite nella zona numerose ville nobiliari, come Villa Tittoni a Desio o la stessa Villa Reale di Monza, che avevano bisogno di arredi (per i nobili era molto più conveniente commissionarli in loco).

Nel giro di qualche decina d’anni il successo dei complementi d’arredo – dovuto soprattutto alla bravura degli artigiani locali – crebbe esponenzialmente: i prodotti venivano esportati in tutta Italia, ma anche all’estero, e contemporaneamente nacquero anche scuole di disegno e di ebanisteria.

Il cuore pulsante di tutte queste attività era la cittadina di Lissone, e a partire dagli anni Cinquanta, nell’immediato dopoguerra in pieno boom economico, grazie all’istituzione delle Settimane del Mobile – settimane in cui le aziende si promuovevano con eventi e aperture straordinarie – il settore conobbe la sua età d’oro, che durò fino agli anni Ottanta.

Nonostante il numero delle aziende attive, e il giro di affari, da allora si sia ridotto, il futuro fa ancora ben sperare: in Italia il legno e l’arredo, come mostrano i dati diffusi da Federlegno Arredo, danno lavoro ad oltre 320mila persone in più di 79mila aziende (delle quali 63mila artigianali), e, nel 2016, hanno generato un giro di affari complessivo di circa 41 miliardi di euro (di cui 5,5 generati dagli artigiani), con un valore dell’export stimato in circa 15,6 miliardi di euro.

L’interesse da parte di pubblico e addetti ai lavori è sempre altissimo, dimostrato dal successo delle fiere di settore (dall’Artigiano in Fiera al Salone del Mobile), e i consumi dal 2017  – fonte Rapporto di Previsione sul Settore del Mobile in Italia – sono in crescita. Il merito, c’è da dire, va anche all’introduzione del Bonus Mobili, la detrazione IRPEF pari al 50% per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione, che ha dato un forte impulso a tutto il comparto.


Regione Lombardia sostiene Artimondo Service

Regione Lombardia

La Lombardia è la regione italiana con più siti Unesco, dove arte e storia si fondono. Ha un mare di laghi per godersi ogni attività acquatica, e catene di montagne dove scatenarsi col trekking e gli sport invernali. In Lombardia, ci si può rilassare in terme accoglienti o sorprendersi in musei straordinari. Si può assaporare il piacere della scoperta, gustando una cucina tradizionale e ricercata, e grandi vini del territorio. In Lombardia non ci si annoia mai: mostre, eventi internazionali, teatri e musei con un’offerta culturale sempre differente.

Puoi esplorare la regione e collezionare i tuoi viaggi con #ilPassaporto #inLombardia o scaricando la app inLombardia PASS al link in-lombardia.it/pass-app.

Scopri di più su:

in-lombardia.it

passaporto.in-lombardia.it

 

[metaslider id=”45188″]

 

Articoli correlati

Articoli correlati

I segreti della Calabria, patria del bergamotto: la bellissima punta dello “Stivale”

  Patria del bergamotto di Reggio Calabria e del tartufo di Pizzo,...

Artigiano in Fiera 2023 biologico, vegano, senza glutine e i prodotti dello stare bene

Scopri le imprese e i prodotti protagonisti nel settore biologico, vegano e...

Il peperoncino calabrese: una storia piccante

Rosso o verde e dal sapore inconfondibile. Parliamo di Sua Maestà il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M