Blog Post

Mocetta, salume tipico della Valle D’Aosta: ricette e abbinamenti

Mocetta in crostini al miele

Con il termine mocetta (motzetta o motsetta ) – “morseau de vianda setza” in valdostano  – si intende un pezzo di carne secca. Si tratta di un salume magro e aromatico, ottimo per aperitivi e antipasti, che come accennato è costituito appunto da un pezzo di carne di muscolo o di coscia essiccata. La mocetta ha una storia secolare.

Il salume ha origini molto antiche che rinviano a quando la conservazione tramite essiccazione della macellazione delle bestie per i mesi freddi era praticamente l’unica possibile. La mocetta può essere di vari tipi a seconda della natura della carne di muscolo o di coscia usate per l’essiccazione e la stagionatura: può essere fatta non solo con la carne di bovino, pecora e capra ma anche con quella di asino e (raramente) con carni più pregiate, come cavallo e camoscio.

La mocetta è un Prodotto Agroalimentare Tradizionale (P.A.T.) diffuso anche nel Nord del Piemonte, in particolare nel Canavese, in Valsesia e Val d’Ossola. Il salume è poi uno dei più magri in assoluto, quindi indicato per i regimi dietetici ipocalorici. Ogni 100 grammi di mocetta contengono 189 Kcal (40 grammi di proteine, 3 grammi di grassi totali, zero colesterolo, un grammo di carboidrati, un grammo di zuccheri, 0,5 mg di sodio).

Mocetta in crostini al miele: l’antipasto tipico valdostano

Se l’antipasto non è roba di tutti i giorni almeno nelle grandi occasioni anticipare i primi e secondi piatti con qualcosa che stuzzichi l’appetito è più che permesso, è quasi d’obbligo! In Val d’Aosta ad esempio un classico è la mocetta in crostini al miele (ed è già acquolina in bocca…).

La mocetta è un salume solitamente prodotto con il muscolo di vacca, pecora o capra essiccato e aromatizzato con erbe di montagna, aglio e altro. I crostini natalizi valdostani vengono preparati con la mocetta e un gustosissimo impasto di noci tritate e miele spalmato su fette di pane con il burro.

Una volta preparati, i crostini si adagiano su una piastra e si infornano per 5 minuti a 180 gradi, dopodiché si servono in tavola, magari accompagnati da un buon bicchiere di Vino Aosta Premetta o Rosato. La nostra mocetta in crostini al miele non lascerà scontento nessun palato!

Mocetta e altri abbinamenti in cucina

Per produrre il salume dai sapori e dagli odori tipicamente d’alta montagna vengono utilizzati tagli magri di poco spessore (sezioni di coscia, punta d’anca, scamone) per agevolare la penetrazione degli aromi: alloro, aglio, salvia, rosmarino e altre erbe alpine. La carne viene salata, quindi ricoperta con il suo liquido e lasciata “asciugare” al fresco. Poi c’è la fase di stagionatura vera e propria che dura circa 3 mesi.

Non solo mocetta in crostini al miele. Più è tagliata sottile più la mocetta esalterà il suo gusto vellutato ma allo stesso inconfondibilmente intenso. Ottima in abbinamento a formaggi freschi o stagionati (ad esempio con la fontina DOP valdostana), ma anche con ortaggi (tipo i carciofi di stagione alla julienne), o con una bella insalata di funghi freschi oppure ancora con champignon e olive sott’olio.

In alternativa si può provare qualche conserva, come quelle disponibili su Artimondo, dai carciofi a spicchi in olio extravergine di oliva lavorati artigianalmente a mano ai peperoni, scottati con una miscela di aceto di vino e zucchero di canna e aromatizzati con pepe macinato, aglio e basilico, fino alla cipolla rossa a fette dalla polpa bianca e croccante.

Foto | wikimedia.org

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta

Per un aperitivo con gli amici homemade non c’è niente di meglio...

Amari digestivi, un classico fine pasto

L’amaro, conosciuto anche come bitter, è una bevanda alcolica dal gusto prevalentemente...

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M