Blog Post

Come fare il vero mojito cubano, la videoricetta

Amato per la sua freschezza, il mojito cubano è uno dei cockatail preferiti dell’estate. Merito degli ingredienti, pochi e ben dosati, che hanno decretato il successo di questa bevanda tradizionale di Cuba. Non si conoscono con esattezza le origini del mojito e anche sulla versione moderna non pare esistere certezza assoluta su chi lo abbia proposto per primo. Alcune fonti ritengono che siano stati i barman della celebre Bodeguita del Medio  a realizzare il cocktail come lo conosciamo oggi, altri sostengono sia merito di Angel Martinez, che rilevò il locale nel 1942, all’apice della sua notorietà. Tra i frequentatori assidui del locale c’era Ernest Hemingway, noto consumatore della bevanda: dopo aver pronunciato e scritto la frase “My mojito in La Bodeguita, My daiquiri in El Floridita”, rese celebre la bevanda anche fuori da Cuba.

Mojito cubano, ingredienti e procedimento

Per realizzare un mojito doc sono necessari questi ingredienti: menta fresca (circa due rametti per bicchiere, incluso il gambo, che dà l’aroma alla bevanda), rum, acqua frizzante, zucchero di canna bianco (un cucchiaio per cocktail), cubetti di ghiaccio e succo di lime spremuto al momento. La menta che viene utilizzata a Cuba è l’hierba buena, che difficilmente si trova in Europa: in alternativa si può usare la menta marocchina, la varietà che più si avvicina a quella cubana.

Il mojito si realizza direttamente nel bicchiere, che dovrà essere piuttosto stretto e alto, come l’highball. Aggiungere all’interno due rametti di menta, un cucchiaio di zucchero e il succo di un lime; versare 1/3 di acqua frizzante e mescolare velocemente il tutto fino ad ottenere una schiuma e sciogliere lo zucchero. A questo punto va aggiunto il ghiaccio, che non deve essere tritato, ma in cubetti: ne bastano 3 o 4, in base a quanto fresco si desidera il cocktail. Versare un terzo di rum bianco, mescolare ancora il tutto e servire con delle cannucce. La gradazione alcolica del mojito è di circa 14-15 gradi, in base al tipo di rum che si sceglie.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta

Per un aperitivo con gli amici homemade non c’è niente di meglio...

Amari digestivi, un classico fine pasto

L’amaro, conosciuto anche come bitter, è una bevanda alcolica dal gusto prevalentemente...

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M