Blog Post

Niacina | Glossario dell’artigianato

Niacina:

niacina o vitamina b3

la niacina, conosciuta anche come vitamina B3 o PP è una vitamina identificata come acido nicotinico che agisce come coenzima. Da assumere con l’alimentazione, è importantissima anche per la respirazione cellulare oltre ad agevolare il metabolismo di proteine, carboidrati e grassi rivelandosi valida alleata della circolazione sanguigna, della salute del cuore, della corretta secrezione biliare e dello stomaco.

Più in dettaglio, la niacina o vitamina B3 aiuta a ridurre i livelli di colesterolo cattivo (Ldl) nel sangue: proprio perché interviene nella sintesi di acidi grassi e amminoacidi la niacina agevola il ruolo degli enzimi nella scomposizione di grassi e carboidrati prevenendo così il rischio di disturbi di natura cardiovascolare. La niacina agisce positivamente anche sul sistema nervoso, con funzione regolatoria, contrastando i livelli di stress e rafforzando la memoria.

Carenza di niacina o vitamina B3

La niacina o vitamina B3 è chimicamente composta da due molecole simili: l’acido nicotinico (come detto la niacina senso stretto) e la nicotinnammide. Una carenza di vitamina PP (oggi molto rara) presenta alcuni sintomi riconoscibili come la perdita di peso corporeo e di tono muscolare, problemi di digestione, disturbi intestinali, mal di testa, nausea, alito cattivo e ancora dermatiti e possibili gengiviti.

Una grave carenza di niacina potrebbe provocare la pellagra (da cui l’altro nome PP), malattia diffusa in particolare tra il 1700 e il 1800 che provoca lesioni non solo all’apparato digerente, ma anche alla pelle (che si macchia a chiazze rosse) e al sistema nervoso.

Alimenti ricchi di vitamina PP

Tonno rosso di corsa tarantello

Tra gli alimenti di largo consumo più ricchi di vitamina B3 ci sono le carni: tra quelle bianche soprattutto quella di tacchino, tra quelle rosse vitello e fegato di manzo. Un’ottima dose di niacina si trova anche nel lievito di birra e in percentuali rilevanti la vitamina è presente in alimenti di origine vegetale come i cereali integrali e le arachidi tostate. Nel pesce la niacina è presente soprattuto nel tonno, nelle alici, nel salmone e nel pesce spada. Altri alimenti che abbondano di vitamina PP sono il latte e i derivati come il formaggio.

Su Artimondo trovate alimenti ricchi di vitamina PP come il tonno rosso di corsa tarantello in olio d’oliva, un taglio magro che è ricavato dalla parte inferiore della ventresca ed è particolarmente morbido e saporito, oltre a essere ricco di omega 3. È pescato nella tonnara di Carloforte in Sardegna ed è lavorato artigianalmente. Non fatevi scappare neanche i filetti rustici di alici al peperoncino in olio extravergine d’oliva bio, anche questi preparati artigianalmente secondo la ricetta tradizionale.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Bio (biologico) | Glossario dell’artigianato

Bio (biologico): Con il termine bio (biologico) si intende solitamente quella tecnica...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M