Blog Post

Olio extravergine d’oliva Made in Italy: i prodotti dell’Oleificio Giacco dal 1936

Oleificio Giacco

Nel 1936 Giuseppe Giacco realizzò il primo frantoio della sua azienda che ancora oggi è portata avanti dalla sua famiglia sul territorio calabrese, dove le olive di cultivar Ottobratica, Cassanese e Sinopolese vengono sottoposte a molitura nello stesso giorno in cui sono raccolte.

Tra i primo ottobre e il 30 novembre le olive vengono raccolte grazie a procedure meccaniche e manuali nei terreni della famiglia Giacco, poi viene subito effettuata la molitura, entro sei ore dalla raccolta, usando un frantoio a ciclo continuo con estrazione a freddo. Grazie a questa lavorazione vengono mantenute tutte le proprietà organolettiche delle olive nell’olio estratto.

Prova i condimenti speciali di Olio Giacco

Una volta che viene estratto, l’olio è conservato in contenitori di acciaio inox senza ossigeno, in locali a temperatura controllata e costante. Le proprietà olfattive e gustative dell’olio vengono così mantenute inalterate, così come le proprietà che rendono questo prezioso alimento, oltre che buono e indispensabile per la cucina mediterranea, anche salutare.

L’Oleificio Giacco si trova nella piana di Gioia Tauro a circa 140 metri di altitudine, in un territorio molto fertile dove vengono messe a dimora, su un terreno di circa 30 ettari, quattromila piante delle cultivar Ottobratica, Cassanese e Sinopolese, che si trovano così in condizioni climatiche particolarmente adatte al loro sviluppo.

Le piante crescono sane grazie ad acqua, fertilità dei terreni e sole ottimali, e danno così i loro frutti che vengono utilizzati per ottenere un ottimo olio extravergine d’oliva. I proprietari dell’azienda Giacco lavorano protetti dagli ulivi ultra secolari che superano i 25 metri di altezza.

Scopri le deliziose conserve di Olio Giacco

Tra i prodotti dell’Oleificio Giacco, oltre all’olio extravergine di oliva in bottiglia e in confezioni di latta, troviamo anche condimenti a base di olio EVO e limone, bergamotto e peperoncino, altri eccellenti frutti della terra calabrese.

Inoltre produce deliziosi paté di peperoncini e di olive verdi. Non mancano poi nella produzione Giacco prodotti tipici come la ‘nduja e la cipolla rossa. Li trovate nello shop di Artimondo, l’e-commerce di Artigiano in Fiera, che è sempre garanzia di qualità.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Alla scoperta dei panettoni artigianali più originali, da quello sottobosco a quello salato

Panettone artigianale con canditi o senza? Panettone al limoncello o panettone salato...

Dolci di Natale: il Panettone. Storia e curiosità

Il re dei dolci di Natale è senza dubbio il panettone, tanto...

Pasta di mandorle, come nasce e quali sono i suoi ingredienti

Pàsta riàli, pasta de ammìänduli, pasta te mennule o pasta ti mennuli,...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M