Blog Post

Impacco | Glossario dell’artigianato

Impacco:

tipi di impacchi

per impacco si intende l’applicazione su una parte del corpo -esposta a traumi o disturbi di vario genere- di panni, garze o cotone imbevuti di sostanze dal potere fitoterapico, come gli oli essenziali, o comunque medicamentoso al fine di sfruttarne i benefici sia a livello di azione fisica sia chimica. Impacchi si realizzano anche per i capelli secchi oppure grassi, tra i più noti quelli alla camomilla, per rivitalizzarli, renderli più morbidi e lucenti. Gli impacchi di camomilla sono ottimi anche per il prurito e il gonfiore agli occhi, per un’azione rinfrescante e lenitiva.

Tipi di impacchi e usi

Esistono diversi tipi di impacchi, tra cui quelli prettamente cosmetici come la maschere di fango – realizzate con argilla, acqua e oli essenziali, dall’azione emolliente e idratante, per una pelle idratata e levigata. Ma la differenza di base che va fatta tra tipi di impacchi è quella fra impacchi a caldo e a freddo, a seconda della diversa temperatura dell’acqua in cui vengono dispersi i principi attivi di piante o altre sostanze naturalmente terapiche.

Gli impacchi caldi sono impiegabili ad esempio contro disturbi fisici come artriti e reumatismi: la benda o garza va trattenuta sulla zona interessata fino a quando raggiunge la stessa temperatura corporea, cioè finché non si raffredda. Naturalmente per un impacco di camomilla, contro il gonfiore degli occhi, il cotone imbevuto di camomilla dovrà essere tiepido e non proprio caldo.

Gi impacchi freddi sono notoriamente usati contro la febbre, con la classica “pezza” bagnata da mettere sulla fronte, ma anche per stiramenti muscolari, contusioni e mal di testa. Al contrario degli impacchi freddi, quelli caldi vanno lasciati sulla parte del corpo interessata finché la benda si riscalda, sempre per eguagliare la temperatura corporea. Gli impacchi caldi sono finalizzati ad aumentare il flusso di sangue nei vasi sanguigni a scopo terapico, quelli freddi, provocando invece la costrizione dei vasi sanguigni, riducono gonfiore e dolore.

Esistono anche cuscini contenenti impacchi terapeutici, ovvero con un’imbottitura aromatica-terapeutica, utilizzabili sia a caldo che a freddo, sfruttando i principi attivi di un mix di erbe e spezie come zenzero, pepe nero, chiodi di garofano, semi di senape, bacche di ginepro, pepe garofanato. Un’imbottitura che a caldo è ad esempio utile contro la tosse, a freddo per alleviare il gonfiore alle articolazioni, ematomi, contrazioni muscolari, agendo al contempo positivamente anche sulla circolazione sanguigna.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Bio (biologico) | Glossario dell’artigianato

Bio (biologico): Con il termine bio (biologico) si intende solitamente quella tecnica...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M