Blog Post

I benefici dell’olio di mandorle sulla pelle

Benefici olio di mandorle dolci per la pelle

L’olio di mandorle dolci è una sostanza naturale molto utilizzata non solo come alimento, ma soprattutto nel settore cosmetico, grazie alle sue eccellenti virtù. In particolare viene usato sia sui capelli sia sulla pelle perché ha proprietà emollienti e protettive.

Avendo una particolare composizione acidica, si integra bene con il film idrolipidico e dunque ostacola l’evaporazione dell’acqua cutanea: il risultato è una pelle più idratata e di conseguenza anche più morbida e liscia. Inoltre ha proprietà elasticizzati e cicatrizzanti e per questo viene usato sulle imperfezioni della pelle e sulle smagliature. Alle donne in gravidanza ne è consigliato un uso preventivo su pancia, glutei, seno e fianchi in modo da evitare le smagliature.

Essendo un prodotto molto delicato, soprattutto quando è realizzato artigianalmente come l’olio di mandorle dolci che trovate su Artimondo, può essere utilizzato anche sulle pelli più sensibili, inclusa quella dei bambini, che fin dai primi giorni di vita hanno bisogno di essere protetti dalle irritazioni. È ottimo anche come olio da massaggi per grandi e piccini, sia per i muscoli sia contro i dolori articolari.

L’olio di mandorle dolci è utilizzabile da tutti perché non altera il naturale equilibrio idrolipidico. Può essere utilizzato anche come doposole, non solo sulla pelle, ma anche sui capelli, sui quali svolge un’azione nutriente ed è particolarmente utile fare un impacco in caso di capelli secchi, sfibrati, rovinati da trattamenti chimici oppure dal mare, dal vento, dal sole e dalla salsedine.

Sul viso l’olio di mandorle aiuta a curare le imperfezioni e ad avere un incarnato più luminoso. Si può usare anche al posto del latte detergente per struccarsi, perché aiuta a togliere tutti i residui di make-up e tutte le impurità.

Olio di mandorle dolci: i prodotti per viso e corpo

Olio di mandorle dolci puro Ecocert

L’olio di mandorle dolci biologico si può usare puro al 100%. Quello che trovate su Artimondo è anche certificato Ecocert ed è ottenuto dalla spremitura a freddo del seme oleoso presente all’interno del frutto delle piante di mandorle.

Scrub viso e corpo aloe mandorle e albicocche

Un ottimo prodotto è lo scrub artigianale ottenuto con aloe arborescens, carota, granuli vegetali di mandorle e albicocche, che è profumato e delicato e si può usare sia sul viso sia sul corpo. Aiuta a rimuovere le cellule morte e le impurità e favorire la rigenerazione cellulare.

Crema antiage ecobio con olio di oliva e mandorle dolci

Per il viso ecco una crema antiage all’olio di oliva e mandorle dolci, realizzata con ingredienti rigorosamente bio e profumata con essenze naturali. Protegge la pelle, la idrata e rispetta anche l’ambiente.

Crema doposole ecobio olio di mandorle e oliva

D’estate la crema doposole è indispensabile e quella ecobio all’olio di mandorle e oliva è perfetta per reidratare la pelle dopo l’esposizione al sole, al vento e alla salsedine. Consigliata sia alle pelli giovani, a scopo preventivo, sia a quelle più mature. Svolge un’azione lenitiva in caso di arrossamenti, rinfresca e tonifica. Contiene anche burro di karità e tutti gli estratti vegetali sono da agricoltura biologica.

Olio da massaggio idratante girasole mandorle oliva

L’olio di mandorle dolci, come abbiamo già detto, è perfetto anche per i massaggi: ecco un prodotto artigianale in cui è mixato anche a olio di girasole e olio d’oliva. È al 100% ecobio, protegge e nutre la pelle in profondità e ha una formulazione trasparente e adatta a tutta la famiglia.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Azienda Agricola Garofalo Patrizia: i prodotti al latte d’asina per la cura della pelle

Il latte d’asina è una preziosa risorsa naturale che fin dall’antichità viene...

Hazzouri Art & Natura: prodotti eco-bio per viso, corpo e capelli

Nelle ricette antiche si può trovare la vera bellezza. Lo sanno bene...

Capelli grassi? I rimedi naturali

Capelli grassi nonostante le cure regolari? Scopri quali sono i rimedi fai...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M