Blog Post

Olio di semi di canapa | Glossario dell’artigianato

Olio di semi di canapa:

olio di semi di canapa

l’olio di semi di canapa è un olio vegetale che si ricava dalla canapa (Cannabis sativa). Il frutto di questa pianta è un achenio, ovvero presenta un pericarpo indurito intorno al seme, che è uno soltanto. Il seme viene chiamato granella o seme di canapa e da esso si estrae l’olio, solitamente tramite spremitura a freddo in modo da conservare integre tutte le sostanze presenti al suo interno, e la resa della spremitura è alta.

Usi e proprietà

L’olio di semi di canapa contiene acidi grassi, come l’acido linoleico, gli omega 3 e omega 6, amminoacidi, vitamine (tra cui E, A, gruppo B e C), sali minerali (come fosforo, ferro, potassio, calcio, magnesio) e altri steroli. Al suo interno è presente anche THC (tetraidrocannabinolo) ma il livello è così basso che l’olio non può avere effetti psicotropi, anche perché nell’Unione Europea la coltivazione della canapa sia per la produzione di olio che di fibre tessili è consentita solo per varietà che contengano meno dello 0,2% di THC.

Tra le proprietà per cui questo olio è conosciuto ricordiamo il suo effetto antinfiammatorio, ideale per combattere i dolori reumatici, muscolari e la dismenorrea, e per la cura e il benessere dell’intestino (ad esempio in caso di intestino irritabile e stitichezza), e come broncodilatatore, contro asma e altri problemi respiratori. L’olio di semi di canapa può essere utilizzato come ingrediente nei cosmetici, per la sua azione benefica sulla pelle soprattutto in caso di dermatite, eczemi, acne e psoriasi, per nutrire i capelli, ma anche per la produzione di saponi.

Può avere anche un uso alimentare a patto che sia consumato a crudo – per condire insalate o minestre di verdura -, per mantenere inalterate tutte le sue proprietà. Essendo però molto suscettibile all’irrancidimento una volta che la bottiglia d’olio viene aperta deve essere conservata in frigorifero.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Tipologie di porte scorrevoli in legno: soluzioni, caratteristiche e prezzi

Novità Artigiano in Fiera: ecco alcuni artigiani da non perdere

Idee regalo artigianali: 4 chicche da scoprire in Fiera, e Online

Curiosità dal Mondo di Artigiano in Fiera

Visitare Artigiano in Fiera: tutte le info utili

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M