Blog Post

Olio: elisir di salute e di bellezza

Il succo di olive è da sempre comparso nei manuali di medicina, ma solo nell’ultimo secolo la scienza ha dimostrato i suoi indubbi effetti benefici sulla salute.

L’olio è infatti ricco di grassi insaturi che favoriscono la diminuzione delle LDL – proteine che trasportano il colesterolo verso i tessuti i cui elevati livelli nel sangue sono associati a una maggiore incidenza di aterosclerosi, infarto del miocardio e ictus – e l’aumento delle HDL, proteine che allontanano il colesterolo dalle cellule i cui buoni livelli nel sangue proteggono dalle stesse patologie di cui sopra. L’olio d’oliva, poi, è ricco di vitamina E, polifenoli, fitosteroli, clorofille e carotenoidi, sostanze considerate capaci di rallentare l’azione dei radicali liberi e quindi l’invecchiamento delle cellule. Inoltre, per la sua natura lipidica e la buona digeribilità, facilita l’assorbimento della vitamina D per cui è da considerarsi un alimento salutare per le ossa, importante per anziani e bambini. Alcune ricerche hanno dimostrato infine la validità del consumo abituale dell’olio di oliva per la prevenzione dei tumori del colon e della mammella.

Ma l’olio è anche un elisir di bellezza. L’importanza dell’olio nella cosmesi è conosciuta fin dall’antichità, al punto che già il celebre medico Galeno consigliava l’utilizzo di “oglio d’oulia” insieme ad altre erbe per capelli e pelli, mentre la recente scienza medica ha confermato le proprietà “anti aging”, dovute all’azione contro i radicali liberi. Tra i consigli più diffusi c’è quello di utilizzarlo insieme all’estratto di vaniglia per un bagno nutriente per la pelle, sulla quale può essere anche spalmato per ammorbidirla e curare gli effetti di una eccessiva secchezza. Amalgamato con le erbe può poi diventare un delicato unguento con cui massaggiarsi le mani mentre versato sui capelli umidi serve per donar loro lucentezza e morbidezza. Infine l’olio d’oliva può anche essere la base per una crema da applicare sul viso come antirughe.

Paolo Massobrio

 

[zilla_button url=” https://www.artimondo.it/food/olio-aceto.html” style=”orange” size=”medium” type=”round” target=”_blank”] Scopri l’olio artigianale su Artimondo![/zilla_button]

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Formaggio di mandorla: l’alternativa vegetale di Fattoria della Mandorla

Il formaggio a base di latte di mandorla di Fattoria della Mandorla...

Il Villaggio Valtellina ti aspetta ad Artigiano in Fiera!

Anche quest’anno torna al padiglione 6 il Villaggio Valtellina! In un’area di...

Ottobratica, scopri la storia di questa preziosa varietà di olivo calabrese (e perché si chiama così)

Sapevi che ottobre è il mese dell’Ottobratica? Parliamo di una varietà di olivo originaria della Calabria e...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Viart.it: Un viaggio nel cuore dell’artigianato vicentino

Perché il miele è considerato un antibiotico naturale

Disegni da colorare Colorvelvet, tra arte, gioco e creatività!

Honar Fakher: Tradizione, Formazione e Innovazione nell’Artigianato

Diba Naghshe Zino, artigianato iraniano fra tradizione e innovazione

Biologico, vegano, senza glutine e prodotti di Montagna ad Artigiano in Fiera

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M