Blog Post

Ottobratica, scopri la storia di questa preziosa varietà di olivo calabrese (e perché si chiama così)

ottobratica

Sapevi che ottobre è il mese dell’Ottobratica? Parliamo di una varietà di olivo originaria della Calabria e diffusa in gran parte del territorio regionale (ad Amato, in provincia di Reggio Calabria, troviamo ad esempio l’Oleificio Giacco, mentre il Frantoio Mafrica è di Limbadi, in provincia di Vibo Valentia).

La maggiore concentrazione di ulivi appartenenti a questa cultivar si trova però nella città metropolitana di Reggio Calabria, sulla piana di Gioia Tauro. In quest’area molto fertile che si trova a circa 140 metri di altitudine sono state messe a dimora migliaia di piante di Ottobratica (solitamente insieme alle cultivar Cassanese e Sinopolese).

Grazie alle condizioni climatiche particolarmente favorevoli l’ulivo ottobratico riesce a crescere rigoglioso e ad offrire i suoi frutti pregiati, le olive ottobratiche, da cui si ricava un eccellente olio extravergine d’oliva.

Che cosa è l’olio ottobratico?

L’olio ottobratico, ovvero l’olio extravergine d’oliva che si ricava dalle olive di varietà Ottobratica (puoi trovarlo sull’e-commerce di Artigiano In Fiera), viene prodotto subito dopo la raccolta delle olive. Come suggerisce il nome della cultivar il periodo ottimale per la maturazione è il mese di ottobre, la raccolta invece viene effettuata fino alla fine del mese di novembre.

Il processo di produzione dell’olio extravergine d’oliva prevede poi un’altra fase: la molitura, ovvero la “spremitura” delle olive per ottenere l’olio, che deve essere effettuata nell’arco di poche ore dalla raccolta (l’Oleificio Giacco utilizza un frantoio a ciclo continuo con estrazione a freddo per mantenere integre tutte le proprietà organolettiche delle olive nell’olio).

Proprietà dell’olio ottobratico

L’olio extravergine d’oliva ottobratico contiene una grande quantità di vitamina E (nota anche come tocoferolo), che ha proprietà antiossidanti naturali. Non a caso l’olio extravergine d’oliva è un caposaldo della dieta mediterranea, immancabile sulle nostre tavole. Scopri quello che abbiamo selezionato per te sull’e-commerce di Artigiano In Fiera, dove puoi trovare un vasto assortimento di oli EVO provenienti da tutta Italia.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Alla scoperta dei panettoni artigianali più originali, da quello sottobosco a quello salato

Panettone artigianale con canditi o senza? Panettone al limoncello o panettone salato...

Dolci di Natale: il Panettone. Storia e curiosità

Il re dei dolci di Natale è senza dubbio il panettone, tanto...

Pasta di mandorle, come nasce e quali sono i suoi ingredienti

Pàsta riàli, pasta de ammìänduli, pasta te mennule o pasta ti mennuli,...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M