Blog Post

Pancia piatta, i cibi da evitare per il gonfiore addominale

pancia piatta

Può sembrare un obiettivo lontano, quasi irrangiungibile, eppure per avere una pancia piatta bastano poche settimane (da 6 a 8) e molta costanza. Al di là del proprio ideale estetico, l’unica conditio sine qua non consiste nell’eliminare alcuni alimenti dalla dieta e fare costanti esercizi mirati. Sono due i nemici principali dei rotolini sui fianchi e dei gonfiori addominali: la sedentarietà e abitudini alimentari non sane. In particolare, per chi soffre della sindrome del colon irritabile e ha a che fare tutti i giorni con pancia gonfia e disturbi intestinali, è necessario eliminare dalla propria alimentazione i cibi che contengono carboidrati a catena corta, che vengono mal assorbiti dall’intestino tenue e possono fermentare.

 

Pancia piatta: cibi ok e cibi off limit

In tal senso, l’unica dieta validata scientificamente e che è dedicata ai disturbi dell’apparato digestivo è la FodMap, che dà un’indicazione precisa di tutti i cibi off limit e di quelli concessi. Tra gli alimenti nemici della pancia piatta c’è il  lattosio contenuto nel latte vaccino, di capra, pecora e bufala e in tutti i latticini, ad eccezione di Parmigiano e Grana, tutti i formaggi stagionati e i latticini senza lattosio; tra i cereali bisogna evitare tutti i tipi di grano e di farine (anche di legumi), il farro, la segale, l’orzo, il cous cous, il kamut e il bulgur. Mentre sono concessi l’avena, il grano saraceno, il riso, la quinoa, il miglio, il mais, la tapioca e le patate.

Da evitare i legumi, ad eccezione dei prodotti a base di soia come il tofu e il tempeh, e come verdure no a cipolla, aglio, asparagi, carciofi, topinambur, cavolfiori, cavoli, verza, crauti e funghi. Anche per la frutta ci sono limitazioni: niente albicocche, anguria, cachi, ciliegie, fichi, litchi, avocado, mele, pere, more, nespole, pesche, mango e susine.

Da eliminare anche frutta secca, condimenti e salse già pronte, miele, birra, alcol, succhi di frutta e gomme da masticare. Nessuna limitazione, invece, per carne e pesce, che possono essere consumati in qualsiasi quantità e con ogni tipo di cottura. La fase di eliminazione totale di questi alimenti deve durare tra le 6 e le 8 settimane, dopo tale periodo si possono reintrodurre i cibi gradualmente in piccole quantità e verificare se causano ancora disturbi gastrointestinali.

 

Acquisto prodotti naturali pancia piatta

Se stai cercando prodotti naturali piancia piatta, ovvero i cibi che tengono alla larga il gonfiore addominale, puoi trovarne diversi sull’e-commerce di Artigiano In Fiera, il negozio online dedicato ai migliori prodotti artigianali d’Italia e non solo.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M