Blog Post

Parabiago, la città della calzatura

Parabiago - Città della calzatura - Storia

Parabiago è una città di poco meno di 30mila abitanti che si trova a circa 20 km a Nord-Ovest di Milano ed è nota come “La città della calzatura”. Tutto è cominciato nel 1899, quando l’imprenditore Paolo Castelnuovo aprì la prima fabbrica di scarpe da donna.

Da allora l’industria calzaturiera ha fatto talmente tanta strada che a Parabiago vengono prodotte anche alcune delle scarpe più famose al mondo, come quelle di Manolo Blahnik, il celebre stilista spagnolo le cui creazioni erano le preferite della protagonista della famosa serie tv “Sex & The City”. Blahnik, che è stato nominato cittadino onorario di Parabiago, si fa produrre le scarpe dall’azienda Cleo Bottier.

A Parabiago le botteghe artigiane di calzature hanno sempre avuto una grande importanza. Erano attività a conduzione famigliare che hanno contribuito a creare in città una manodopera altamente specializzata e neanche troppo costosa. Per questo gli imprenditori sono stati bene felici di aprire le proprie aziende in questo comune lombardo.

Dopo l’apertura della prima fabbrica di Castelnuovo e i suoi soci, infatti, a Parabiago si è sviluppato sempre più una sorta di artigianato industriale che univa la maestria e le abilità manuali degli artigiani locali con l’innovazione per la produzione di scarpe su più ampia scala. Negli anni ’90 del ‘900 ben il 70% delle aziende di Parabiago erano impegnate nel settore calzaturiero, poi, a causa della concorrenza cinese, questa percentuale è scesa, ma la città si distingue per la qualità della sua produzione.

Resiste ancora la Fratelli Rossetti, notissima azienda che vende le sue scarpe di lusso in tutto il mondo. E poi c’è il già citato caso di Manolo Blahnik. Ancora oggi, dunque, Parabiago è nota in tutto il mondo per l’eccellenza della sua produzione calzaturiera e con Vigevano costituisce il principale polo calzaturiero del Nord Italia.

A Parabiago c’è anche l’atelier di Gerolamo Cucchi, che produce poche paia di scarpe al giorno, ma di qualità inarrivabile e le vende in pochi selezionati e prestigiosissimi negozi in tutto il mondo. Le creazioni di questa azienda a conduzione famigliare sono state indossate anche sul red carpet degli Oscar a Los Angeles e da Amal Ramzi Alamuddin il giorno in cui ha sposato George Clooney. Da anni si discute il progetto di creare una “scuola della scarpa” per rafforzare ancora di più il legame tra Parabiago e il settore calzaturiero.


Regione Lombardia sostiene Artimondo Service

Regione Lombardia

La Lombardia è la regione italiana con più siti Unesco, dove arte e storia si fondono. Ha un mare di laghi per godersi ogni attività acquatica, e catene di montagne dove scatenarsi col trekking e gli sport invernali. In Lombardia, ci si può rilassare in terme accoglienti o sorprendersi in musei straordinari. Si può assaporare il piacere della scoperta, gustando una cucina tradizionale e ricercata, e grandi vini del territorio. In Lombardia non ci si annoia mai: mostre, eventi internazionali, teatri e musei con un’offerta culturale sempre differente.

Puoi esplorare la regione e collezionare i tuoi viaggi con #ilPassaporto #inLombardia o scaricando la app inLombardia PASS al link in-lombardia.it/pass-app.

Scopri di più su:

in-lombardia.it

passaporto.in-lombardia.it

 

[metaslider id=”45188″]

 

Articoli correlati

Articoli correlati

I segreti della Calabria, patria del bergamotto: la bellissima punta dello “Stivale”

  Patria del bergamotto di Reggio Calabria e del tartufo di Pizzo,...

Artigiano in Fiera 2023 biologico, vegano, senza glutine e i prodotti dello stare bene

Scopri le imprese e i prodotti protagonisti nel settore biologico, vegano e...

Il peperoncino calabrese: una storia piccante

Rosso o verde e dal sapore inconfondibile. Parliamo di Sua Maestà il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M