Blog Post

Il formaggio amico del cuore: il pecorino anticolesterolo

pecorino anticolesterolo

La ricerca scientifica e le abili mani dei produttori toscani hanno dato vita, insieme, a un formaggio salutare che, oltre a non contenere colesterolo, può ridurne le quantità nel sangue. Stiamo parlando del pecorino toscano DOP “Amico del cuore”.

Il merito è di un’iniziativa promossa da un trust di realtà accademiche e produttive costituito dal Caseificio Sociale di Manciano (capofila), dal Consorzio agrario della Maremma Toscana, dal caseificio Pinzani, dal Consorzio di tutela del pecorino toscano DOP, dalla Scuola superiore Sant’Anna e dall’Università di Pisa. Lo stesso Ateneo che, insieme all’Università di Cagliari, all’Asl 8, all’ospedale Brotzu e all’industria casearia Argiolas, ha riconosciuto le proprietà benefiche del prodotto per gli ipercolesterolemici.

Il progetto, finanziato attraverso fondi Ue legati al Piano di sviluppo Rurale (PSR), ha messo in campo una commistione di competenze diverse. Una sintesi di studi ed esperienze del comparto che ha posto le basi per la realizzazione di un prodotto adatto a tutte le diete. Non è un caso che il tema abbia richiamato l’attenzione del British Journal of Nutrition, prestigiosa rivista scientifica internazionale.

Domenico Eleuteri, storico produttore toscano, ci spiega la ricetta del successo del pecorino anticolesterolo.

Il formaggio è realizzato con le stesse tecniche di lavorazione del prodotto tradizionale. La differenza consiste, piuttosto, nel nutrimento delle nostre greggi, alle quali viene proposto un regime alimentare fatto di semi di lino, Omega-3 ed olio di soia.

Ma non solo: il mangime sperimentale contiene anche acido alfa-linoleico coniugato, che appartiene al gruppo degli Omega-6: “elemento completamente naturale, ricco di proprietà benefiche per l’organismo – si legge in una nota – agisce come antiossidante contrastando l’azione dei radicali liberi e migliora la distribuzione del grasso corporeo”.

È proprio questo – prosegue Eleuteri – il “segreto” del pecorino che, mangiato in dosi giornaliere, può anche contribuire alla riduzione del colesterolo.

Se inserito all’interno di un’alimentazione equilibrata, il pecorino anticolesterolo con la sua struttura nutrizionale è ideale per le persone che soffrono di problemi cardiovascolari, costrette dunque a ridurre i grassi nella dieta.

È opportuno che un numero sempre maggiore di allevamenti segua questo nuovo sistema di alimentazione del bestiame. In questo modo, l’iniziativa potrebbe finalmente varcare i confini della Toscana. Ovviamente questa scelta comporta dei costi elevati legati all’acquisto del mangime. Non è come far pascolare il gregge su un prato di trifoglio…

Chiaramente, il tipo di alimentazione proposto al bestiame incide sul costo finale del prodotto: il prezzo di un chilo di pecorino anticolesterolo è di 25 euro, dieci in più della versione tradizionale. Una differenza che, però, viene mitigata dagli effetti benefici determinati dalle proprietà del formaggio.

Il motivo per cui produciamo il pecorino anticolesterolo è legato all’innovazione della nostra produzione – conclude -. Se vogliamo continuare a mettere direttamente sulle tavole degli italiani formaggi e salumi di primordine, dobbiamo introdurre delle novità capaci di intercettare, attraverso la qualità, l’interesse della gente.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M