Blog Post

Con le pentole di terracotta la cucina è più sana e naturale

pentole di terracotta

Non c’è dubbio, solo le pentole di terracotta ti fanno tornare indietro nel tempo. Vederle sul fuoco, fumanti, riporta ognuno di noi alla mente quelle domeniche dalla nonna con il profumo di sugo che invadeva tutta la casa. Se chiudi gli occhi puoi ancora sentire gli odori.
Ancora oggi le moderne casalinghe usano le pentole di terracotta per una serie di vantaggi che adesso proveremo ad elencare

Pentole di terraccotta: dal primo utilizzo alla cottura migliore

La terracotta è una particolare ceramica ed è un ottimo isolante termico, per questo motivo si scalda molto lentamente e più lentamente cede il calore che ha assorbito. Si usa principalmente per quelle cotture che hanno bisogno della fiamma bassa con un riscaldamento graduale come i legumi, risotti, minestroni di verdure e stufati di carne. Si lavano facilmente con acqua calda e pochissimo detersivo e si consiglia di non utilizzare spugnette abrasive. Una volta lavata, la pentola si deve asciugare rovesciata per far assorbire meglio l’umidità.
Inoltre l’utilizzo delle pentole di terracotta permette di cucinare cibi sani e salutari dato che la cottura con questo materiale rende quasi inutile l’uso di grassi.

Primo utilizzo delle pentole di terracotta

Appena si acquista una pentola di terracotta è consigliabile immergerla in acqua fredda per almeno 12 ore. Meglio se si ripete l’operazione ogni volta che viene usata per permettere la reidratazione della terracotta seccata dal calore.

Quali materiali utilizzare per le diverse cotture

Le pentole di alluminio sono leggere e hanno una elevata conducibilità termica. Risulta il materiale più utilizzato nel campo della ristorazione, ma a livello domestico possono risultare difficili da pulire. Inoltre non è consigliabile utilizzarle per la cottura di cibi con condimenti acidi, come il pomodoro, perché potrebbe rilasciare tracce di alluminio.
Le pentole di acciaio sono utilizzate per la cottura in cui il calore termico è trasmesso dall’acqua, quali bollitura, per via della scarsa conducibilità termica del metallo. L’acciaio è utilizzato anche per gli articoli da forno. Si raccomanda un’asciugatura perfetta perché non si tratta di materiale inossidabile.
Le pentole di porcellana, invece, grazie alla loro bassa porosità ed elevata durezza sono l’ideale per la cottura di zuppe e salse. Possono essere utilizzate sia nel forno tradizionale che in quello a micronde.
Le pentole di ferro, infine, hanno una scarsa conducibilità termica, ma sono molto apprezzate per la frittura in quanto riescono a raggiungere temperature elevate.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M