Blog Post

Peperonata: la ricetta di un piatto “re” dell’estate

ricetta della peperonata

La peperonata è un piatto tipicamente estivo a base peperoni servito indifferente come antipasto o come contorno freddo. La salsa della peperonata è ottima anche per condire la pasta. La ricetta qui proposta è quella della peperonata semplice, classica, con peperoni, aglio, cipolla e pomodoro. Non mancano le varianti delle diverse cucine regionali e locali per un piatto che, se originario del Sud Italia, viene ormai consumato in lungo e in largo per la Penisola.

Alla ricetta della peperonata o caponata catanese, che prevede anche le melanzane, si aggiungono varianti che prevedono l’uso di altri ingredienti come olive nere e verdi, zucchine, ma anche patate e carote, per un piatto unico freddo vegetariano. Rosso, arancione, giallo o verde, dolce o piccante, il peperone è uno degli ortaggi re dell’estate e la peperonata ne esalta il sapore come pochi altri piatti.

Prima di vedere in dettaglio la ricetta della peperonata parliamo però un po’ del peperone, originario del continente americano, appartenente al genere Capsicum (lo stesso del peperoncino) della famiglia della Solanacee, che oltre a essere buono ha diverse proprietà benefiche per l’organismo.

Proprietà dei peperoni

Ipocalorico (a seconda della varietà può contenere tra le 20 e le 30 Kcal circa ogni 100 grammi), il peperone è composto per oltre il 90% di acqua, dal 2% di fibra, dal 4% di zuccheri, dallo 0,4% di grassi e dall’1% di proteine. Ricco di vitamina C (soprattutto quelli gialli), i peperoni sono un’ottima fonte di sostanze antiossidanti: abbondando infatti di beta carotene (specie quelli rossi) e contengono diversi altri composti con proprietà di contrasto all’azione dei radicali liberi.

Tra i minerali contenuti, soprattutto potassio e magnesio. Il peperone ha anche effetti diuretici e leggermente lassativi. La presenza di fibra alimentare assicura invece senso di sazietà, cosa che insieme al basso livello calorico ne fa un alimento consigliato per chi è a dieta.

La ricetta dalla peperonata classica

Per la ricetta della peperonata classica, semplice e veloce da realizzare, per quattro persone, ci servono:

-4 peperoni di diverso colore
-500 grammi di pomodori
-una cipolla
-uno spicchio d’aglio
-olio extravergine d’oliva e sale q.b.

Preparazione. Laviamo e puliamo i peperoni, aprendoli a due metà e togliendo i semi all’interno. Una volta puliti e asciutti li facciamo a listarelle larghe uno-due centimetri, quindi in una larga padella facciamo appassire la cipolla tagliata a fettine aggiungendo al soffritto i peperoni che salteremo nella stessa padella per qualche minuto.

Aggiustiamo di sale, copriamo con un coperchio e facciamo riposare per dieci minuti circa, in modo da far ammorbidire i peperoni. Dopodiché aggiungiamo i pomodori spellati e tagliati insieme a qualche foglia di basilico fresco e ricopriamo ancora facendo cuocere il tutto per una ventina di minuti.

Se durante la cottura notiamo che i peperoni si seccano troppo aggiungeremo un po’ d’acqua calda. Appena la salsa è densa togliamo dai fornelli e facciamo raffreddare, aggiustiamo nuovamente di sale (se occorre) e mettiamo la nostra peperonata in frigo prima di servirla, bella fredda, con qualche ciuffo di basilico fresco in superficie.

Peperonata piccante artigianale in olio extravergine di oliva

Se invece preferite una peperonata già pronta, squisita come la fareste voi, quella piccante in olio extravergine di oliva selezionata per voi da Artimondo nel nostro negozio di alimentari online fa al caso vostro. Realizzata artigianalmente con peperoni provenienti da coltivazioni bio della Puglia, questa peperonata è genuina e gustosa, prodotta secondo i metodi tradizionali con materie prime locali, garantite e certificate.

Ottima per i vostri aperitivi, antipasti o contorni, la peperonata piccante in olio extravergine deve il suo gusto unico alla lavorazione e al confezionamento, rigorosamente artigianali, per assicurare la tenuta delle qualità organolettiche dei peperoni e dell’olio extravergine d’oliva locale, olio che oltre a condire conserva i peperoni senza l’aggiunta di conservanti o colorati artificiali.

READ ARTICLE IN ENGLISH

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta

Per un aperitivo con gli amici homemade non c’è niente di meglio...

Amari digestivi, un classico fine pasto

L’amaro, conosciuto anche come bitter, è una bevanda alcolica dal gusto prevalentemente...

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Tipologie di porte scorrevoli in legno: soluzioni, caratteristiche e prezzi

Novità Artigiano in Fiera: ecco alcuni artigiani da non perdere

Idee regalo artigianali: 4 chicche da scoprire in Fiera, e Online

Curiosità dal Mondo di Artigiano in Fiera

Visitare Artigiano in Fiera: tutte le info utili

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M