Blog Post

Cosa non deve mancare per fare un picnic perfetto

Picnic perfetto cosa non deve mancare

Anche se si è fatta molto desiderare, la bella stagione è arrivata e con lei ci arrivano anche mille possibilità di trascorrere il tempo libero all’aperto. Per un pranzo con amici, parenti o per un romantico tête-à-tête la soluzione più pratica è quella di un bel picnic: il momento del pasto è fondamentale e anche se siamo in giro per una scampagnata non dobbiamo sottovalutarlo. Non pensiamo allora a dei semplici tramezzini da comprare al supermercato, ma a un pranzetto con i fiocchi, gustoso e salutare, anche se preparato in pochissimi step.

Portando con sé gli ingredienti giusti, sarà facilissimo improvvisare un picnic perfetto. Ovviamente non dimenticate di portare con voi tutte i piatti e i bicchieri che possono servirvi. Se li usate di plastica o di carta, ricordatevi della raccolta differenziata! Ma non sarebbe male portare con sé, magari in un bel cestino, un servizio di vetro e ceramica oppure di legno, per esempio di bambù: queste ultime non si rompono, ma non sono usa e getta e dunque ci aiutano a rispettare l’ambiente. Una volta finito di mangiare le possiamo rimettere nel cesto e poi lavarle a casa.

Picnic perfetto con stuzzichini golosi

Friselle capuliato e ortolana garganica

Abbiamo già parlato della possibilità di fare un vero e proprio picnic gourmet con paste fredde e deliziosi panini, un’altra idea gustosissima è la frisella. In Puglia si è soliti mangiarla ovunque, da casa al ristorante e ovviamente anche in spiaggia. Basta avere con sé un po’ d’acqua per farla “sponzare”, ossia per ammorbidirla, e qualche pomodoro per condirla. Ma siccome noi vogliamo un picnic con i fiocchi, per condirla usiamo altri strepitosi ingredienti come il capuliato di pomodori secchi oppure l’ortolana garganica in olio extravergine d’oliva.

Olive taggiasche denocciolate

E che ne dite di affiancare alla nostra frisella anche qualche oliva taggiasca già denocciolata? Su Artimondo trovate le specialità provenienti da tutte le regioni italiane come quelle che abbiamo appena visto e che sono prodotte artigianalmente con ingredienti genuini e lavorazioni manuali.

Porchetta di Ariccia

Ma se non volete rinunciare alla carne, un cibo delizioso da portare in giro facilmente grazie alla conservazione sottovuoto è la porchetta di Ariccia, un prodotto di Indicazione Geografica Protetta realizzato con carne di suini selezionati cotta in forni artigianali e condita con sale marino, pepe nero, aglio e rosmarino.

Dolci e bibite per un picnic perfetto

Paste di mandorle

Per un picnic perfetto dobbiamo pensare anche al dolce, per concludere al meglio il nostro pasto: ecco allora le buonissime paste di mandorla in una comoda confezione che possiamo portare con noi ovunque e gustare quando vogliamo, assaporando un po’ di Sicilia. Sono infatti paste di mandorla siciliana agli agrumi, ossia limone, arancia a mandarino.

Bergotto

E non dimenticate di portare anche qualche bibita da picnic. il nostro consiglio è di optare per il Bergotto, che è dissetante, leggermente frizzante, ottima per grandi e piccini perché priva di conservanti e coloranti. È una bevanda originale e versatile che aiuta a rinfrescarsi e a digerire.

Picnic all’aperto? Proteggete la pelle!

Per la pelle olio di nocciola

Quando trascorrete del tempo all’aperto dovete anche ricordare di proteggere la pelle. Se prendete il sole, usate una crema doposole realizzata con ingredienti naturali come quella alla nocciola, miele e menta che trovate su Artimondo, realizzata con olio di nocciola tostata BIO (cultivar Tonda Gentile Trilobata dell’Alta Langa) spremuto a freddo, che si assorbe subito e non lascia la pelle unta. Ha proprietà emollienti e addolcenti grazie al miele e rinfrescanti e tonificanti grazie alla presenza di olio essenziale di menta.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

“Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene”. Virginia...

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Tutti, a meno di essere imprenditori agroalimentari, confondiamo marmellata e confettura, perché...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M