Blog Post

Cosce di pollo alla curcuma: una ricetta semplice e veloce

pollo alla curcuma

Il pollo alla curcuma unisce al gusto saporito della carne bianca – il pollo è ricco di proteine e povero di grassi e calorie – il sapore e l’odore inconfondibili di questa spezia che sarebbe originaria del sud-est asiatico, altrimenti detta lo “zafferano delle Indie” per richiamarne colore e aspetto simili. La curcuma, amara e piccante, è usata non solo in cucina ma anche nella medicina ayurvedica per le sue proprietà.

La curcuma, dalle tante e note qualità benefiche, viene consumata a tavola in diversi modi: è ingrediente essenziale per il curry, serve come condimento per estratti, per aggiungerla a centrifugati, per condire risotti, carne e verdure ma anche il pesce. La curcuma, dal caratteristico sapore pungente, aiuta l’attività digestiva e intestinale, depura e protegge il fegato, è antiossidante, antinfiammatoria, antibatterica, cicatrizzante, antispastica e rafforza le difese immunitarie dell’organismo.

Per sfruttare al meglio questi principi sarebbe meglio usare la curcuma a crudo, cioè aggiungerla sempre dopo aver cotto gli alimenti. Solo nei casi di alcune patologie specifiche come l’occlusione delle vie biliari o fastidi alla cistifellea è meglio sentire il medico prima di assumere la curcuma, stessa cosa per chi ha problemi di coagulazione del sangue (per l’effetto anticoagulante esercitato dalla spezia).

Tornando al nostro secondo piatto, per realizzare la ricetta del pollo alla curcuma, dobbiamo prestare attenzione al tipo di curcuma da usare: meglio quella secca perché quella fresca è più forte come sapore e se si sgarra un po’ con le dosi il rischio è di coprire il sapore del pollo e degli altri ingredienti.

Su Artimondo trovate la migliore curcuma in polvere indiana in confezioni da 100 g o in una pratico formato composto da tre confezioni da 100 g cadauna, per un totale di 300 g. Data la sua enorme versatilità non sarà un problema consumarla in poco tempo. Tra l’altro è la scienza stessa a consigliare di consumarla anche ogni giorno in piccolissime dosi per prevenire numerosi disturbi.

Pollo alla curcuma: la preparazione

Gli ingredienti che ci servono per preparare il nostro pollo alla curcuma, per una ricetta che è semplice e veloce da realizzare, sono pochi:

– quattro cosce e sovracosce di pollo
– 4 cucchiai di curcuma
– 4 cucchiai di farina
– uno scalogno
– 200 ml di latte
– un bicchiere di vino bianco
– olio extra vergine di oliva q.b.
– senape (a piacimento)

Preparazione. Per prima cosa dobbiamo infarinare il pollo: il modo più pratico è forse quello di prendere un sacchetto di plastica (quelli grandi da freezer ad esempio) e metterci dentro il pollo crudo, la farina e la curcuma. Non useremo tutta la curcuma, ma ne lasceremo da parte diciamo un cucchiaio che ci servirà dopo. Scuotiamo il sacchetto finché il pollo non sarà completamente ricoperto di farina e curcuma.

Quindi facciamo soffriggere in una padella due cucchiai d’olio e uno scalogno o anche una cipolla (non sono la stessa cosa però!). Dopodiché aggiungiamo in padella cosce e sovracosce di pollo infarinate facendole cucere per pochi minuti da tutt’e due i lati, sopra e sotto e sfumando infine con del vino bianco. Ora prendiamo una ciotola e ci versiamo dentro la curcuma precedentemente messa da parte e il latte per poi versare il composto sul pollo già in padella (subito dopo averlo sfumato con il vino).

Ora non ci resta che lasciare il nostro pollo alla curcuma sui fornelli per circa mezz’ora: può servire anche più tempo, dipende da quanto è grande e tenero il pollo. Alla fine se vogliamo possiamo servire in tavola accampagnando il piatto con un po’ di senape il cui gusto spezza bene con quello del pollo e dello “zafferano delle Indie”.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta

Per un aperitivo con gli amici homemade non c’è niente di meglio...

Amari digestivi, un classico fine pasto

L’amaro, conosciuto anche come bitter, è una bevanda alcolica dal gusto prevalentemente...

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M