Blog Post

Pollo arrosto fatto in casa, come cucinarlo alla perfezione

pollo arrosto

Nella sua semplicità il pollo arrosto è un piatto saporito e gustoso, facilissimo da preparare anche in casa per il pranzo della domenica o per una cena tra amici. Ma per evitare che risulti stopposo o insapore e per cucinarlo alla perfezione – con pelle croccante e carni succose, uguale a quello che si compra in rosticceria – vi vogliamo svelare alcuni segreti da tenere a mente (e mettere in pratica).

La scelta degli ingredienti e la preparazione

Prima di tutto dobbiamo acquistare un pollo di qualità eccellente: per una maggiore sicurezza l’ideale è andare nella nostra macelleria di fiducia oppure in una cascina locale che allevi questi volatili in libertà – non ovviamente in batteria -, nutrendoli con mangimi sicuri e biologici (per quattro persone sarà sufficiente un pollo da 1 kg).

Prima di metterlo nella teglia per cucinarlo pulitelo molto bene ed eliminate tutte le piumette rimaste attaccate alla pelle passandole sul fornello acceso. Se la carne risulta umida asciugatela utilizzando carta da cucina e spennellate d’olio il pollo in ogni sua parte. In alternativa all’olio è possibile utilizzare il burro fuso.

In seguito cospargete il pollo con abbondanti spezie ed erbe aromatiche tritate a piacere (come rosmarino, alloro, salvia o timo), anche nella cavità interna, senza dimenticarvi di aggiungere sale e pepe.

La cottura del pollo arrosto

Veniamo ora al passaggio più cruciale in assoluto ovvero la cottura: la temperatura del forno per una cottura ottimale deve essere molto alta, circa 200 gradi (può variare leggermente in base al tipo di forno), e il pollo non deve essere assolutamente infornato freddo di frigorifero perché potrebbe cuocere in modo non uniforme, oltre che metterci più tempo.

Solitamente per un pollo da 1 kg basterà un’ora di cottura, ma controllate comunque di tanto in tanto: dopo i primi 30 minuti – durante i quali il petto del pollo deve essere posizionato rivolto verso il basso (visto che è la parte del volatile che cuoce più velocemente) – giratelo con il petto verso l’alto e bagnatelo con il suo stesso liquido. Infine, per rendere la pelle ancora più croccante, negli ultimi minuti utilizzate la funzione grill.

Il contorno migliore

Il contorno ideale per il pollo arrosto sono le patate al forno: potete anche cuocerle direttamente insieme al pollo, nella stessa teglia, dopo averle sbucciate e tagliate a tocchetti.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta

Per un aperitivo con gli amici homemade non c’è niente di meglio...

Amari digestivi, un classico fine pasto

L’amaro, conosciuto anche come bitter, è una bevanda alcolica dal gusto prevalentemente...

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M