Blog Post

Le polpette, tutti i consigli per prepararle a regola d’arte

polpette

Che siano fritte, bollite o al sugo di pomodoro le polpette sono sempre una tentazione irresistibile a cui è difficile rinunciare. Ogni famiglia custodisce gelosamente la sua personalissima ricetta, ma noi possiamo svelarvi i segreti per preparare le polpette perfette, evitando gli errori che possono compromettere la buona riuscita del piatto.

Partiamo dall’impasto: che siano polpette di verdure, di pesce o di carne (in questo caso si possono usare sia carne trita, di manzo, suino o mista, che i tradizionali avanzi di bollito o di arrosto) l’importante è sempre prevedere tra gli ingredienti, affinché le polpette risultino morbidissime, patate lesse oppure un po’ di pane con molta mollica come il pane di Altamura sia fresco che raffermo (per usarlo basterà ammollarlo velocemente in una ciotolina con acqua o latte). Il pane non dovrà essere ridotto in poltiglia, ma spezzettato: in questo modo donerà alla polpetta una consistenza soffice e molto gustosa.

Un altro ingrediente indispensabile sono le uova, che aiutano a tenere insieme tutti gli elementi. Ma non bisogna usarne troppe: il composto infatti non dovrà risultare troppo appiccicoso e si dovrà lavorare facilmente. Aggiungete poi sale e pepe e a piacere altri insaporitori, come parmigiano grattugiato, noce moscata, pecorino, prezzemolo tritato e anche aglio tritato (se piace e non risulta troppo difficile da digerire).

A questo punto, dopo aver formato le singole palline, c’è chi le impana con un po’ di pangrattato, chi le infarina e chi le cuoce così come sono: siamo arrivati infatti alla frittura, che è un momento cruciale. Le polpette dovranno essere molto compatte, per non disfarsi: tuffatele in padella soltanto quando l’olio è ben caldo e fate attenzione a non farle cuocere troppo, girandole di tanto in tanto. Saranno pronte quando all’esterno si formerà una bella crosticina ma all’interno saranno morbide.

Per una versione per così dire più light delle polpette potete cuocerle al vapore, in una vaporiera o a bagnomaria, o provare a bollirle nel ragù di carne o in un sughetto preparato con pomodoro fresco. Potete prepararle anche al forno (impostando la cottura ad una temperatura di 180 gradi per 15-20 minuti in base alla loro dimensione).

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta

Per un aperitivo con gli amici homemade non c’è niente di meglio...

Amari digestivi, un classico fine pasto

L’amaro, conosciuto anche come bitter, è una bevanda alcolica dal gusto prevalentemente...

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M