Blog Post

Polpette di sardine: gustoso concentrato di Omega-3

polpette di sardinePreparare delle ottime polpette di pesce, per la precisione di sardine, è semplice e abbastanza veloce seguendo la ricetta che proponiamo, per un secondo piatto o finger food decisamente sfizioso e versatile. Fritte, al forno, con la pasta, consumate con un contorno di verdure piuttosto che con salse fredde o calde, le sardine, pesce azzurro ricco di nutrienti, costano poco e fanno bene, soprattutto grazie al loro elevato contenuto di acidi grassi polinsaturi essenziali Omega-3, validi alleati del sistema nervoso, del cervello, della vista, del cuore e nemici delle malattie degenerative.

Le sardine sono infatti tra i pesci con il più alto contenuto di Omega-3 (circa 4 grammi ogni 100 di prodotto fresco) e le più saporite si pescano in estate, stagione ideale per mangiarle in mille modi e quindi anche per fare le nostre polpette di pesce. Vediamo gli ingredienti che ci occorrono per la ricetta qui proposta che si ispira a quella delle polpette di sarde alla palermitana.

Polpette di sardine: procedimento

Per fare le polpette di sardine, per quattro persone, ci servono:

-700/800 grammi di sardine fresche
-un uovo
-50 grammi di caciocavallo
-30 grammi di uva passa
-20 grammi di pinoli
-400 grammi di pangrattato
-olio extravergine d’oliva, prezzemolo, menta, sale e pepe q.b.

Preparazione: dopo aver pulito le sardine – cioè dopo aver tolto, testa, lisca, spine e coda – le schiacciamo in un’ampia ciotola facendone una poltiglia, quindi aggiungiamo l’uovo sbattuto, il caciocavallo, 300 grammi di pangrattato, l’uva passa, più un trito finissimo di pinoli, menta, prezzemolo e pepe nero. Aggiustiamo di sale e giriamo per far ben amalgamare il composto. Quando l’impasto sarà omogeneo, stacchiamo tante palline per quante polpette vogliamo fare modellandole con le mani infarinate e passandole nel pangrattato rimasto.

Siamo pronti per friggere le polpette di pesce in olio bollente e abbondante: a frittura ultimata facciamo un po’ raffreddare le nostre polpette di sardine e le serviamo in tavola accompagnandole magari con una salsa fredda di yogurt bianco o con una calda di sugo di pomodori freschi.

Polpette di pesce: sardine ma anche alici, fritte e al forno

Le polpette di pesce, nel nostro caso di sardine, ma potrebbero essere anche sarde o alici, possono essere preparate pure con il pane come se fossero le classiche polpette di carne: in questo caso dopo aver ammollato la mollica, meglio se in una piccola quantità di latte allungato con acqua, la impastiamo in una ciotola con l’uovo, il pesce, un giro di olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio e un po’ di prezzemolo tritati.

Quando il composto sarà ben omogeneo ricaveremo le nostre polpette di pesce. Oltre che fritte possiamo cuocerle anche al forno, guarnendo la teglia dell’apposita carta. La ricetta delle polpette di sardine egiziane (kefta bel hout b’matesha) invece prevede l’uso del riso nell’impasto e la cottura nel sugo di pomodoro.

Filetto rustico di alici in olio extravergine d’oliva BIO

I filetti reali di alici in olio extravergine d’oliva BIO, scelti con cura per voi da Artimondo tra le migliori produzioni artigianali italiane, sono a portata di click nel nostro negozio di pesce online. Questi filetti di alici sono realizzati secondo le tecniche tradizionali, un prodotto garantito per l’alta qualità delle materie prime (BIO) e le tecniche di lavorazione impiegate.

I filetti reali sono la parte migliore delle alici e oltre a essere saporiti e carnosi sono ricchi di nutrienti, dalle proteine ai minerali (calcio, ferro, fosforo e selenio), senza dimenticare i grassi Omega-3 e Omega-6, potenti antiossidanti.

Questi filetti sono pescati con metodi sostenibili, nel pieno rispetto dell’ambiente. Il filetto rustico di alici è super versatile, a partire dall’antipasto: da provare su pane e crostini con un po’ di burro, ma anche per condire in modo veloce quanto gustoso insalate estive e primi piatti, spaghetti su tutto.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

“Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene”. Virginia...

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Tutti, a meno di essere imprenditori agroalimentari, confondiamo marmellata e confettura, perché...

Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta

Per un aperitivo con gli amici homemade non c’è niente di meglio...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Come preparare la pelle al sole in vista dell’estate

Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta

Ape Social Wear: quando la moda è solidale

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M