Blog Post

Pomodori secchi, ricette per tutti i gusti

pomodori secchi ricette

Hanno il sapore dell’estate e il gusto deciso dei piatti del sud. Non è un caso se le ricette con i pomodori secchi risultano saporite e gustose. Il vantaggio di questa verdura essicata naturalmente al sole è che mantiene le proprietà del pomodoro fresco. Attenzione però all’eccesso di sale: durante la fase di disidratazione i pomodori secchi vengono cosparsi di sale, che rimane poi accumulato in grandi quantità tra le pieghe del pomodoro essiccato. Per evitare che le ricette con i pomodori secchi siano troppo saporite, basta sciacquarli sotto acqua fredda o sbollentarli in acqua e un goccio di aceto prima di lavorarli.

Pomodori secchi: ricette a freddo

I pomodori secchi sono perfetti nelle insalate e nelle paste fredde; aggiunti a pezzetini o interi nelle insalate di riso danno un tocco di colore e di sapore ai piatti, mentre serviti come aperitivo con un filo d’olio extra vergine d’oliva sono uno spezza fame leggero e ipocalorico.

pomodori secchi ricette

Pomodori secchi, ricette: torta salata light

I pomodori secchi sono da provare anche nella ricetta di questa torta salata, perfetta come pranzo al sacco o da consumare in ufficio perché nutriente e light. Ingredienti: un porro, un uovo, 20 gr di pomodori secchi, 2 zucchine medie e una sfoglia rotonda già pronta. Tagliare a pezzettini le zucchine e i pomodori secchi, a rondelle il porro e far saltare in padella per qualche minuti con due cucchiai di olio d’oliva tutti gli ingredienti. Spegnere il fuoco e lasciare intiepidire le verdure. Pre-riscaldare il forno a 200° (180° per quello ventilato), mettere la sfoglia in una teglia rotonda e bucherellarla con una forchetta, di modo che non si gonfi in cottura. Cuocere la sfoglia per qualche minuto, nel frattempo aggiungere alle verdure l’uovo intero e aggiungere il tutto alla sfoglia. Chiudere i bordi della sfoglia sul composto, spennellare a piacimento con un tuorlo d’uovo e infornare per 35-40 minuti.

Pomodori secchi, ricette: pesto rosso

È la versione “rossa” del tipico pesto alla genovese. Il pesto di pomodori secchi è semplice e veloce: basta sciacquare i pomodorini in acqua fredda, sbollentarli in acqua e aceto e passarli al mixer con pinoli e aromi a piacimento. Aggiungere olio extra vergine d’oliva a pesto ultimato, che può essere utilizzato per condire paste o come salsa su bruschette e in panini e piadine.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fregola sarda: cos’è, come si prepara, come si cucina

La fregola è una piccola pasta tipica della Sardegna, costituita da piccole...

Cibo della Sardegna: alla scoperta del “salato”

Oggi siamo andati alla scoperta di una regione italiana particolarmente famosa dal...

Formaggio di mandorla: l’alternativa vegetale di Fattoria della Mandorla

Il formaggio a base di latte di mandorla di Fattoria della Mandorla...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fregola sarda: cos’è, come si prepara, come si cucina

Cibo della Sardegna: alla scoperta del “salato”

Anteprima d’estate 2025: Novità da scoprire

Viart.it: Un viaggio nel cuore dell’artigianato vicentino

Perché il miele è considerato un antibiotico naturale

Disegni da colorare Colorvelvet, tra arte, gioco e creatività!

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M