Blog Post

Il pomodoro: un’eccellenza italiana da salvaguardare

pomodoro 2

“Viva la pappa col pomodoro…” così recita la famosa canzone di Rita Pavone. Gli italiani hanno una predilezione per la “pummarola”, tanto che le ultime ricerche dicono che nel Belpaese il consumo annuo pro capite è pari a 35 kg.

Una filiera che è molto rilevante anche in chiave export: un’eccellenza riconosciuta in tutto il mondo, tanto che spesso è sinonimo di Made in Italy, con un fatturato totale di oltre 3 miliardi di euro, di cui 1,5 provenienti proprio dalle esportazioni.

Ed è proprio per la strategicità della filiera del pomodoro che lo scorso 17 marzo il Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina ha incontrato l’Associazione Nazionale Industriali Conserve Alimentari Vegetali, insieme ad AIIPA, Associazione Italiana Industrie Prodotti Alimentari. Sul tavolo obiettivi, soggetti di ricerca e fonti di finanziamento che potrebbero sostenere gli sforzi degli agricoltori e salvaguardare questo fiore all’occhiello della nostra produzione alimentare.

Ma non solo: al centro anche una certa etica del lavoro, che viene posta in evidenza grazie alla firma del Protocollo del 2014. Un accordo importante – avviato da ANICAV, AIIPA e OOSS di categoria – che arricchisce la “Rete del lavoro agricolo di qualità” di cui si è parlato nel Decreto Competitività e che è il primo e fondamentale tassello per dare risposta alle esigenze della filiera del pomodoro.

E l’importanza della filiera è testimoniata anche dalla grande varietà di prodotti artigianali a base di pomodoro, provenienti da tutte le regioni di Italia, e in particolare da tutto il sud. Tante tipologie di conserve, ma anche prodotti vari a base di differenti qualità: il ciliegino, il San Marzano, il tondo insalataro, il costoluto fiorentino e il cuore di bue.
Ma non è tutto: il pomodoro di Pachino (un Paese in provincia di Siracusa) si fregia del marchio di prodotto IGP, a testimonianza della sua eccellenza. Un’eccellenza da salvaguardare e da fare conoscere in tutto il mondo.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Perché il miele è considerato un antibiotico naturale

Il miele, fin dall’antichità, è stato utilizzato come una sorta di medicinale....

Biologico, vegano, senza glutine e prodotti di Montagna ad Artigiano in Fiera

Biologico, vegano e senza glutine, ma persino il prodotto di Montagna certificato...

Formaggio di mandorla: l’alternativa vegetale di Fattoria della Mandorla

Il formaggio a base di latte di mandorla di Fattoria della Mandorla...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Viart.it: Un viaggio nel cuore dell’artigianato vicentino

Perché il miele è considerato un antibiotico naturale

Disegni da colorare Colorvelvet, tra arte, gioco e creatività!

Honar Fakher: Tradizione, Formazione e Innovazione nell’Artigianato

Diba Naghshe Zino, artigianato iraniano fra tradizione e innovazione

Biologico, vegano, senza glutine e prodotti di Montagna ad Artigiano in Fiera

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M