Blog Post

Puzzle | Glossario dell’artigianato

Puzzle:

puzzle

il puzzle è un famoso gioco da tavolo, inventato dal cartografo e incisore londinese John Spilsbury nel 1760. Consiste in un’immagine, di qualsiasi tipo, che viene ritagliata in tanti pezzi, di piccole o medie dimensioni in base al grado di difficoltà: scopo finale è riuscire a ricostruirla.

I soggetti dei puzzle possono essere i più disparati, ad esempio fotografie (anche personali), quadri celebri, frame di cartoni animati, scene di film oppure immaginari fantastici.

I pezzi da ricomporre tra loro originariamente venivano realizzati in legno, mentre oggi sono di cartone. Esistono diverse tipologie di puzzle: a volte ad esempio l’immagine deve essere ricavata accostando cubi, sempre di legno o di cartone, mentre nelle versioni più elementari del gioco (destinate ai giocatori più piccini) i pezzi, che raffigurano elementi come animali o mezzi di trasporto, vengono ricavati da un’unica tavola di legno.

A volte il termine puzzle viene usato come sinonimo di rompicapo, per indicare altri giochi non da tavolo (ad esempio i giochi enigmistici) mentre l’enciclopedia online Wikipedia ha scelto proprio questo soggetto come logo: le tessere, che formano un puzzle tridimensionale a forma di globo terrestre, riportano le lettere di diversi alfabeti per rappresentare l’universalità del progetto.

I puzzle Le Formiche di Fabio Vettori

Fabio Vettori, classe 1957, è un disegnatore trentino. Nel 1972, durante il primo anno della scuola superiore, ha dato vita per la prima volta alle sue Formiche: sono proprio questi piccoli personaggi, che vivono in un vero e proprio mini-mondo, i protagonisti dei puzzle artigianali in vendita su Artimondo. Come spiega l’artista:

Ciò che il mio pubblico apprezza è il fatto di poter fantasticare guardando le mie Formiche, che in fondo rappresentano tutti noi. Infatti posso raccontare qualsiasi scena, paesaggio o situazione, grazie alle mie piccole creature. Posso rappresentarle mentre lavorano, fanno sport, amano, cantano, ballano o anche quando sono arrabbiate!

Una volta terminati i puzzle Le Formiche si possono tutti appendere al muro, grazie alla qualità d’incastro tra i pezzi che garantisce un taglio invisibile e un disegno senza sbavature.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M