Blog Post

Torte salate: la ricetta gustosa della quiche ai funghi porcini

quiche ai funghi porcini

Una quiche ai funghi porcini per deliziare il palato con odori e sapori tipici dell’autunno. La quiche è una torta salata cotta al forno tipica della cucina francese (in italiano diremmo uno sformato) a base di crème fraîche, uova e farina. Può essere condita variamente, dalle verdure ai salumi ai formaggi: quella con pancetta, la cosiddetta quiche Lorraine (della regione francese della Lorena) è tra le più apprezzate e conosciute.

Nella ricetta proposta per la nostra quiche useremo la pasta sfoglia oppure brisé (quest’ultima più usata nelle preparazioni salate) per una ricetta facile e abbastanza veloce da realizzare. Mi raccomando: la scelta della pancetta e dei funghi è fondamentale, meglio scegliere solo prodotti di altissima qualità.

Funghi porcini online e non solo

Proprio per questo – parlando di funghi porcini online e altri prodotti a base di funghi – vi consigliamo di dare un’occhiata all’e-commerce di Artigiano In Fiera, che raccoglie solo il meglio delle produzioni artigianali italiane (il prezzo porcini si aggira intornoa ai 10 euro per 100 grammi di funghi secchi).

Quiche ai funghi porcini e pancetta: preparazione

Per portare in tavola la nostra quiche ai funghi porcini ci occorrono una stampo da forno di 24 cm, circa 50 minuti di tempo tra procedimento e cottura, e questi ingredienti:

  • Un rotolo di pasta sfoglia o brisé
  •  50 grammi di funghi porcini secchi
  • 150 grammi di pancetta
  • 150 grammi di ricotta
  • 3 uova
  • 1 spicchio d’aglio
  • 10 grammi di parmigiano reggiano
  • olio extravergine d’oliva, sale e pepe q.b.

Procedimento: innanzitutto mettiamo ammollo i funghi in acqua tiepida per una ventina di minuti in modo da eliminare le impurità filtrando l’acqua di scolo un paio di volte. Quindi strizziamo con delicatezza i funghi e li facciamo saltare velocemente in una padella con un giro di olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio. Poi tagliamo la pancetta a dadini e la facciamo rosolare per pochi minuti in una seconda padella.

Passiamo a sbattere le uova in una ciotola con sale e pepe prima di aggiungere anche la ricotta e il parmigiano. Facciamo amalgamare bene il tutto e teniamo da parte.

Ora possiamo guarnire lo stampo da forno con della carta oleata da ricoprire con uno strato di pasta sfoglia/brisé sul quale aggiungeremo la pancetta e i porcini, anche questi tagliati a pezzetti se troppo grandi. Dopodiché versiamo il composto di uova e formaggi sui funghi e la pancetta, arrotoliamo i bordi della sfoglia a mo’ di cordoncino e inforniamo la nostra torta salata per 20 minuti circa a 180°. Buona quiche a tutti!

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...

Lebkuchen, i biscotti di Natale altoatesini: tutto il gusto della tradizione

Ogni regione italiana ha i suoi dolci tradizionali di Natale: da un...

Pasta alla carbonara: pancetta o guanciale?

È un dilemma per tutti gli amanti (e non) della cucina e...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M