Blog Post

Sfizi di Carnevale: calzoni ricotta e salsiccia

calzoni ricotta e salsicciaI calzoni ricotta e salsiccia sono uno sfizio irrinunciabile del carnevale in salsa partenopea, per una ricetta tradizionale campana – quella della “pizza chiusa” (la mezzaluna farcita con vari ingredienti) – che in occasione della festa più chiassosa dell’anno si “veste” dell’ingrediente più tipico del periodo: Sua Maestà la salsiccia, accompagnata dal gusto delicato della ricotta fresca, per un mix di sapori irresistibile.

La ricetta dei calzoni ricotta e salsiccia al forno è davvero semplice da realizzare. La pasta va fatta lievitare un paio d’ore prima di lavorarla ma la preparazione dei calzoni in sé non richiede più di un quarto d’ora-venti minuti di tempo. Vediamo ingredienti e procedimento.

Calzoni ricotta e salsiccia: la ricetta

Per preparare i nostri calzoni ricotta e salsiccia (per 4 persone) ci occorrono:

-250 grammi di farina 0
-150 ml circa di acqua tiepida
-1 cucchiaino di lievito di birra
-1 cucchiaio d’olio extravergine di oliva
-una punta di zucchero
-100 grammi di ricotta fresca
-3 salsicce (dolci o piccanti, a seconda dei gusti)
-6/8 pomodorini
-tre/quattro cucchiai di parmigiano reggiano
-un cucchiaio di olio extra vergine di oliva
-semola di grano duro q.b.
-sale e origano q.b.

Preparazione: innanzitutto sciogliamo in una ciotola il lievito in acqua tiepida aggiungendo una punta di zucchero e facciamo riposare per una decina di minuti il composto in modo da farlo gonfiare quanto basta. Quindi aggiungiamo la farina, l’olio, il sale e impastiamo facendo ben amalgamare tutti gli ingredienti e fino a formare un composto omogeneo da lavorare sulla spianatoia per farlo diventare duttile e liscio.

A questo punto con l’impasto ottenuto formeremo una sfera, la infariniamo, la mettiamo in una ciotola e la copriamo con un panno di cotone facendola lievitare al caldo. Entro due ore circa vedremo l’impasto crescere del doppio: la nostra pasta per i calzoni è pronta. Nel frattempo avremo tagliato a pezzi la salsiccia e l’avremo sbriciolata in un’altra ciotola unendo anche la ricotta e i pomodorini.

Mettiamo sulla spianatoia della farina di semola e ci adagiamo sopra l’impasto per i calzoni, suddividendolo in quattro palline da stendere con il mattarello fino a ottenere dei cerchi di una quindicina di cm circa di diametro su cui spalmeremo l’impasto di salsiccia, ricotta e pomodorini più un cucchiaio di parmigiano grattugiato.

Arrotoliamo ora i quattro cerchi di pasta a forma di mezzaluna, usando una forchetta per chiuderne le estremità, e mettiamo i calzoni così formati in una teglia (con alla base della carta forno) non prima di averli spennellati con l’olio e aver spolverato con un po’ di origano.

Prima di infornare, a 220 °C, preriscaldiamo il forno, e facciamo cuocere finché i calzoni non si saranno dorati, in genere occorrono una ventina di minuti o poco meno. Sforniamo in un piatto da portata e serviamo a tavola. Bevanda consigliata? Ci sta bene sia un buon bicchiere di vino rosso sia una bella birra chiara, l’importante – che si scelga l’uno o l’altra – è che siano artigianali!

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta

Per un aperitivo con gli amici homemade non c’è niente di meglio...

Amari digestivi, un classico fine pasto

L’amaro, conosciuto anche come bitter, è una bevanda alcolica dal gusto prevalentemente...

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M