Blog Post

Secondi piatti per Natale: la ricetta delle cosce d’oca in salsa di mele

Ricetta cosce d'oca in salsa di mele

Una ricetta particolarmente adatta per le feste natalizie, da presentare come secondo o eventualmente anche come piatto unico accompagnata da canederli, è quella delle cosce d’oca in salsa di mele. Vediamo subito quali ingredienti servono e come procedere con la preparazione che deve cominciare il giorno prima che il piatto venga presentato in tavola, perché è richiesta la marinatura della carne per una notte.

Ricetta cosce d’oca in salsa di mele: ingredienti

Cosce d’oca (tante quante sono i commensali)
Miele (se ne contino 30 grammi per ogni porzione)
Succo di mela (circa 300 ml per porzione)
Vino bianco
Chiodi di garofano
Stecca di cannella
Baccello di vaniglia
Bacche di ginepro
Foglie di alloro
Aceto balsamico
Burro di chiarificato
Cipolle rosse
Spicchi d’aglio
Mele
Uvetta
Sale
Zucchero
Prezzemolo

Ricetta cosce d’oca in salsa di mele: preparazione

Il giorno prima del pranzo di Natale occorre procedere con la marinatura della carne. Le cosce d’oca devono essere sciacquate e poi asciugate con carta da cucina e messe a marinare per una notte in frigorifero in una soluzione che andiamo subito a vedere come si fa.

In una pentola si scalda il miele e si ferma il succo di mela e il vino bianco, lasciando che la soluzione si restringa per qualche minuto. Si aggiungono poi i chiodi di garofano (se ne contino 2-3 per porzione), la stecca di cannella, le bacche di ginepro (anche in questo caso 2-3 per porzione), qualche foglia di alloro (a piacimento), 2-3 grani di pepe per porzione. Si fa bollire la soluzione fin qui ottenuta e si aggiungono sale quanto basta e aceto balsamico (circa 25 ml per porzione). A questo punto si lascia raffreddare la soluzione e poi ci si mettono dentro le cosce d’oca, lasciandole marinare in frigo per una notte.

Il giorno del pranzo si tolgono le cosce d’oca dalla marinatura, le si fa sgocciolare e si filtra la soluzione. In una casseruola si fa scaldare il burro chiarificato (circa 25 grammi per porzione) e vi si aggiunge la carne facendo abbrustolire le cosce per bene da entrambi i lati. Finita questa operazione, la carne va tolta dalla casseruola e intanto si comincia a preriscaldare il forno a 150°C.

Nella casseruola in cui sono state fatte abbrustolire le cosce d’oca si aggiungono cipolle rosse sbucciate e tagliate a spicchi (se ne contino un paio per porzione), l’aglio sbucciato e tagliato a spicchi nella stessa quantità delle cipolle, le mele tagliate in quattro spicchi (almeno una mela per porzione). A questo punto si possono aggiungere le cosce d’oca e far cuocere tutto in forno per un’ora, ricordandosi di controllare ogni tanto per bagnare la carne con il liquido presente nella casseruola.

Finita la cottura in forno si tolgono le cosce dalla casseruola e le si tiene in caldo. Tutto il resto del contenuto della casseruola va schiacciato nella passaverdura. In questo modo si ottiene una salda che va poi fatta restringere con succo di mela, zucchero e vaniglia. La salsina diventerà una sorta di sciroppo.

Quando la salsa si è raffreddata si possono aggiungere spicchi di mela e uvetta a piacimento, si riscalda il tutto e si serve in un piatto con la salsa sul fondo e le cosce d’oca adagiate sopra e tagliate a strisce sottili. Infine si guarnisce il piatto con del prezzemolo tritato.

READ ARTICLE IN ENGLISH

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta

Per un aperitivo con gli amici homemade non c’è niente di meglio...

Amari digestivi, un classico fine pasto

L’amaro, conosciuto anche come bitter, è una bevanda alcolica dal gusto prevalentemente...

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M