Blog Post

Ricetta originale del cupcake, il dolce mignon

All’apparenza possono sembrare dei muffin: in realtà questi tradizionali dolci americani si differenziano da quelli inglesi per dimensioni e ingredienti. La ricetta dei cupcake, infatti, prevede l’utilizzo del burro al posto dell’olio, del lievito chimico o il bicarbonato anzichè il lievito madre e di decorazioni con la pasta di zucchero o crema al burro. Inoltre, sono molto più piccoli dei muffin: il termine cup (tazza in inglese) sta proprio a indicare la grandezza di una tazza, con cui venivano tradizionalmente cotti questi dessert. Le ridotte dimensioni consentono una cottura più veloce, un vantaggio non indifferente quando si tratta di preparare un dessert, e rendono i cupcake un classico dolce da tè al posto dei biscotti.

La forma più piatta rispetto al muffin consente di decorare la superficie dei cupcake in modo creativo: non a caso sono i dolci prediletti – insieme alle torte – dai cake designer di tutto il mondo. Merito anche della diffusione delle bakeries e delle pasticcerie dedicati alla produzione di queste mini torte. Glasse al limone o al cioccolato, al cioccolato bianco, alle more o ai lamponi, allo yogurt, aromatizzate alla vaniglia, decorate con datteri, frutta esotica o granella di nocciole: i cupcake lasciano ampio spazio alla fantasia. Nei paesi anglosassoni vengono spesso guarniti con la pasta di zucchero o un frosting a base di burro o formaggio tipo mascarpone a cui vengono aggiunti panna e zucchero a velo.

 

Ricetta cupcake: ingredienti e procedimento

Ingredienti necessari per 12 cupcake: 120 gr di burro temperatura ambiente, 120 gr di farina tipo 00, 120 gr di zucchero, 3 uova medie a temperatura ambiente, 2 gr di lievito, un pizzico di sale e una bustina di vanillina o scorza grattuggiata di un limone non trattato. Unire zucchero, burro e scorza di limone, impastare e aggiungere un uovo alla volta continuando a mescolare, meglio se con delle fruste. Aggiungere farina e lievito setacciati e riempire circa a metà i pirottini da muffin con l’impasto ottenuto. Livellare la superficie e infornare a 180° per circa 25 minuti.

Decorare a piacimento i cupcake, utilizzando la pasta di zucchero, una glassa a base di zucchero, della panna montata o il frosting a base di formaggio. In alternativa si può preparare la buttercream (crema al burro) frullando insieme 200 gr di zucchero a velo, 100 gr di burro morbido e 20 ml di latte. Eventualmente, per ottenere una crema colorata, aggiungete qualche goccia di colorante alimentare e decorate poco prima di servire con confettini, granella di mandorle o nocciole, topping al cioccolato o al caramello o biscotti sbriciolati (anche tutto insieme!).

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta

Per un aperitivo con gli amici homemade non c’è niente di meglio...

Amari digestivi, un classico fine pasto

L’amaro, conosciuto anche come bitter, è una bevanda alcolica dal gusto prevalentemente...

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Come preparare la pelle al sole in vista dell’estate

Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta

Ape Social Wear: quando la moda è solidale

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M