Ricetta originale del Pan di Spagna
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
- 0
- 1 min
La ricetta del pan di Spagna è alla base di moltissime preparazioni dolciarie, sia industriali che artigianali: cassate siciliane, torte di compleanno, zuppa inglese. È un dolce semplice, che proprio per la sua semplicità spesso è difficile da realizzare: il risultato finale del pan di Spagna deve essere soffice ed elastico, di modo che si possa tagliare e modellare a piacimento. Ma come può risultare così morbido se tra gli ingredienti non compare il lievito? La sofficità del pan di Spagna è data soprattutto dall’utilizzo della fecola di patate che assorbe l’umidità e dalla corretta montatura delle uova, mentre il risultato alto e alveolato è dovuto all’uso della farina 00. I metodi per preparare il pan di Spagna sono almeno 5, quello proposto da Artimondo prevede l’aiuto di una planetaria, o almeno delle fruste elettriche.
Ricetta Pan di Spagna, ingredienti e preparazione
Gli ingredienti necessari per una tortiera di medie dimensioni sono:
- 5 uova medie
- 150 gr di zucchero
- 75 gr di farina 00
- 75 gr di fecola di patate
- 1 bacello di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Le uova dovranno essere a temperatura ambiente e messe all’interno della planetaria; togliere i semini del bacello di vaniglia incidendolo a metà per il lungo e aggiungerlo alle uova insieme al pizzico di sale. Impastare il tutto ad una velocità media per circa 15-20 minuti e poi aggiungere lo zucchero un po’ alla volta. Per capire quando il composto è pronto basta osservare la consistenza, che deve essere cremosa, gonfia e bianca. A questo punto aggiungere sia la farina che la fecola di patate setacciate e amalgamare il tutto dal basso verso l’alto per evitare di smontare il composto. Nel frattempo imburrare e infarinare con cura la tortiera e accendere il forno nella funzione statica a 160°. Versare il composto nella toriera e livellare con una spatola. Infornare per circa 50 minuti ed evitare di aprire il forno durante la cottura. Per verificare se il pan di Spagna è cotto utilizzare uno stuzzicadenti: se inserendolo nella base rimane asciutto vuol dire che è pronto.
Una volta raffreddato non resta che farcirlo: si possono usare confetture, creme al burro, una ganache, la classica pasticcera in mille versioni diverse, panna o chantilly, e si possono aggiungere frutta fresca, gocce di cioccolato, confettini di zucchero e tutto quello che la fantasia suggerisce. L’importante è sempre, dopo aver tagliato la torta in due parti, bagnare l’interno: in base alla ricetta si può usare del semplice succo di frutta (magari scelto tra quelli disponibili nel negozio dedicato di Artimondo) oppure una bagna al liquore.
La più apprezzata in pasticceria è sicuramente la bagna al rum che si prepara molto semplicemente: basta mettere sul fuoco un pentolino con 200 ml di acqua e 100 gr di zucchero. Non appena il composto raggiungerà il bollore bisogna lasciare in ebollizione per un minuto, trascorso il quale si può spegnere la fiamma, aggiungere un bicchierino di rum e lasciare raffreddare. Si tratta di un’operazione fondamentale per la buona riuscita del dolce, che assorbendo il liquido risulterà non stopposo al gusto. L’ideale quindi è sempre preparare il dolce il giorno prima per il giorno dopo.
Il nostro succo di bergamotto puro di Reggio Calabria è ottenuto ...
È un quadro in velluto da colorare, realizzato artigianalmente nelle dimensioni ...
Scopri la collana Marimino® Felicità Edition, un gioiello unico che porterà ...
Ricarica diffusore di fragranza al bergamotto, dalle note fresche e agrumate ...
ll kit viso e corpo è l’opportunità imperdibile per ottenere un ...
Vera teglia per farinata di ceci, realizzata artigianalmente in rame stagnato ...
Il miele di acacia si caratterizza per un colore chiaro e ...
Direttamente dalle bacche delle nostre piante di aronia, coltivate in un ...
Scarpe uomo senza lacci realizzate artigianalmente in pelle di vitello con ...
L’orologio Aero è un meraviglioso un orologio da parete in legno ...
Articoli correlati
Articoli correlati
Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta
- Redazione Artigiano in Fiera
- 4 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 4 mesi fa
Per un aperitivo con gli amici homemade non c’è niente di meglio...
Amari digestivi, un classico fine pasto
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 mesi fa
L’amaro, conosciuto anche come bitter, è una bevanda alcolica dal gusto prevalentemente...
Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 anni fa
Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...