Blog Post

Ricetta del punch alcolico e analcolico

ricetta-punch

La ricetta del punch è una di quelle formule culinarie magiche da tenere sempre a mente, specie se si soffre di cattiva digestione. Che sia alcolico o analcolico, il punch è una bevanda che si consuma calda e che ha il potere di dare sollievo allo stomaco dopo un’abbuffata. Merito degli ingredienti che lo compongono, come il limone e lo zenzero, coadiuvanti della digestione, e del fatto che deve essere bevuto rigorosamente caldo. Esistono diverse ricette del punch, ma quella tradizionale è made in England e include tè, zucchero, cannella, limone e acquavite; una variante del classico punch – usato dagli stessi inglesi – prevede l’uso di rhum delle Antille, acqua bollente, succo di limone, spirito di noce moscata e arak, un distillato di vino di riso originario dell’Indonesia.

Ricetta del punch alla livornese

Esiste una variante italiana del punch, altrimenti detta ponce alla livornese, bevand molto diffusa nell’Ottocento e nel Novecento. Veniva fatto sostituendo al tè o all’acqua bollente il caffè concentrato, mentre al posto del rum delle Antille (che mal si accorda con il sapore del caffè forte) si usava un rum locale chiamato rumme, una miscela di alcol, zucchero e caramello di colore scuro, a volte aromatizzato con un’essenza di rum. Oggi il ponce alla livornese, che viene servito nei bar di Livorno e zone limitrofe, viene preparato con scorza di limone, zucchero, un mix di rum e cognac, portato a ebollizione con il beccuccio del vapore della macchina del caffè espresso e si aggiunge un caffè ristretto.

Ricetta del punch analcolico

Se del punch alcolico esistono svariate ricette, altrettanto vale per il punch analcolico. Per la ricetta proposta da Artimondo gli ingredienti necessari sono: succo di mela (circa 350 ml), una stecca di cannella, qualche chiodo garofano, la scorza di un limone e di un’arancia non trattati, un cucchiaino di miele di acacia. Riscaldare in una pentola a fuoco basso il succo di mela con le scorze di limone e arancia, prima che vada in ebollizione aggiungere le spezie e il miele; mescolare lentamente e servire bollente filtrando il punch. Questa ricetta è utile anche in caso di raffreddore e tosse per il suo potere decongestionante e calmante.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta

Per un aperitivo con gli amici homemade non c’è niente di meglio...

Amari digestivi, un classico fine pasto

L’amaro, conosciuto anche come bitter, è una bevanda alcolica dal gusto prevalentemente...

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M