Blog Post

5 ricette per riutilizzare il panettone

ricette panettone

Anche se siamo sicuri che non avanzerà nemmeno una briciola dei panettoni artigianali presenti nella selezione di Artimondo, nell’eventualità in cui si dovesse riutilizzare il panettone potete dare un’occhiata alle 5 “ricette panettone” qui proposte. Ricette facili e veloci da realizzare per leccornie a base del dolce più natalizio che c’è da consumare poi a colazione, a merenda o in qualsiasi momento della giornata ne abbiamo voglia.

Ricette panettone: 5 idee per riciclare gli avanzi

Torta di panettone: prendiamo una teglia da forno e la foderiamo con l’apposita carta, quindi ricopriamo il fondo di panettone applicando con le dita una leggera pressione per farlo aderire bene. A questo punto farciamo con uno strato di crema pasticciera, poi copriamo con un altro strato di panettone e così via fino a esaurimento degli ingredienti. Infine ricopriamo la superficie con mandorle e/o noci, scaglie di cioccolato e inforniamo a 180°C per mezz’ora circa.

Plumcake di panettone: spezzettiamo il panettone e lo uniamo a 200 grammi di burro più 180 di zucchero e un pizzico di sale. Aggiungiamo 3 uova, una alla volta, 150 ml di latte, in cui avremo sciolto i semini di un baccello di vaniglia, e 400 grammi di farina, poco alla volta. Aggiungiamo ancora una bustina di lievito in polvere e versiamo poi il composto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato. Inforniamo a 170 gradi per 50 minuti.

Crumble di panettone alla frutta: per realizzare questo dolce di ispirazione inglese prendiamo il panettone avanzato, lo tritiamo in modo fine e lo mettiamo in una terrina nella quale aggiungeremo dei pezzettini di mela e pera, più 50 grammi di burro. Foderiamo la teglia da forno e facciamo cuocere per circa 15 minuti a 180°C.

Bruschette di panettone: prendiamo il panettone che ci avanza e lo tagliamo a forma di bruschette quindi prendiamo una teglia da forno foderata e inforniamo in forno preriscaldato a 180°C per una manciata di minuti prima di mettere il forno in funzione grill per altri 10 minuti. Le nostre fette di panettone saranno croccantissime, per delle bruschette dolci da ricoprire di zucchero a velo.

Risotto al panettone: l’ultima delle ricette panettone proposte è la più insolita: avreste mai pensato di poter usare il panettone (la polvere di) per condire un primo piatto?  È il caso del risotto: tagliamo in modo molto fine il panettone per poi sbriciolarlo, poi facciamo scaldare un giro d’olio extravergine d’oliva in una padella con del rosmarino prima di unire le briciole di panettone in modo da farle tostare e renderle croccanti. Nel frattempo avremo messo a cuocere il nostro risotto, come più ci piace, che una volta pronto verrà ricoperto con le briciole di panettone croccanti.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Perché il miele è considerato un antibiotico naturale

Il miele, fin dall’antichità, è stato utilizzato come una sorta di medicinale....

Biologico, vegano, senza glutine e prodotti di Montagna ad Artigiano in Fiera

Biologico, vegano e senza glutine, ma persino il prodotto di Montagna certificato...

Formaggio di mandorla: l’alternativa vegetale di Fattoria della Mandorla

Il formaggio a base di latte di mandorla di Fattoria della Mandorla...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Viart.it: Un viaggio nel cuore dell’artigianato vicentino

Perché il miele è considerato un antibiotico naturale

Disegni da colorare Colorvelvet, tra arte, gioco e creatività!

Honar Fakher: Tradizione, Formazione e Innovazione nell’Artigianato

Diba Naghshe Zino, artigianato iraniano fra tradizione e innovazione

Biologico, vegano, senza glutine e prodotti di Montagna ad Artigiano in Fiera

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M