Blog Post

Quenelle, le ricette più veloci e leggere

Conosciute soprattutto in Francia, le ricette per quenelle sono facili e veloci. Un’ottima soluzione per chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli, perché si possono declinare in molti modi diversi: con carne e pesce, a base di verdure, di formaggio e di legumi. La quenelle è una preparazione morbida, quindi adatta anche per i bambini più piccoli, che si presenta sotto forma di simil polpette ma dalla forma ovale. Possono essere servite come piatto freddo o cotto, solitamente al vapore.

Ricette quenelle a base di formaggio e verdure

Una quenelle tipicamente estiva è quella a base di ricotta fresca. Gli ingredienti necessari per questa preparazione sono pomodorini, erba cipollina, ricotta vaccina, olive nere denocciolate, olio extra vergine d’oliva, sale, pepe e prezzemolo. Tritare finemente l’erba cipollina, le olive e il prezzemolo; mescolare a parte la ricotta con un cucchiaino di olio evo e aggiungere a piacimento sale e pepe. Unire alla ricotta le erbe aromatiche e creare le quenelle aiutandosi con due cucchiai. Aggiungere dell’olio evo e servire.

Un’altra versione è con il formaggio caprino e l’uovo. Ecco gli ingredienti necessari: prezzemolo, sale, pepe, olio evo, due caprini freschi, un uovo e Parmigiano Reggiano grattuggiato. Lavorare i caprini con il prezzemolo, l’olio, il sale e pepe a piacimento. Aggiungere l’uovo e amalgamare il tutto; disporre le quenelle su una teglia con della carta da forno, ricoprirle con il Parmigiano grattuggiato e infornare per circa 2-3 minuti, fino a che risulteranno dorate.

Ricette quenelle con carne e pesce

Il modo più veloce per cucinare le quenelle a base di carne e pesce è cuocere le carni al vapore. In questo modo si possono servire anche fredde e il piatto avrà un apporto calorico contenuto senza rinunciare al gusto. Per la ricetta a base di pesce si può scegliere il salmone, ricco di Omega3 e ottimo da lavorare: dopo averlo cotto amalgamarlo con dell’erba cipollina e del prezzomolo, aggiungere pepe a piacimento e dell’olio evo.

Le quenelle possono essere accompagnate da verdure saltate o cotte al vapore oppure da creme di verdure. Un abbinamento gustoso con le quenelle a base di pesce e carne è la crema a base di zucchine o piselli. SPer ottenerle basta saltare in padella le verdure con dell’olio extra vergine d’oliva e un cucchiaio di acqua o di brodo vegetale, utilizzare un mix a immersione per creare la crema su cui andranno adagiate le quenelle, servire con un filo di olio evo e del limone. La stessa ricetta si può utilizzare con della carne di pollo, a cui si può aggiungere un uovo (in questo caso è meglio ripassare le quenelle in forno per qualche minuto) o delle patate lessate.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Giornata Mondiale dell’Ambiente 2022, l’importanza di salvaguardare la Terra rispettando la natura

Domenica 5 giugno si celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente 2022: istituita dall’Assemblea...

Vivere la Casa: il Salone rinnovato di Artigiano in Fiera dedicato all’abitare contemporaneo

Artigiano in Fiera presenta la nuova area Vivere la Casa, al debutto...

Cover artigianali per cellulari, le custodie più originali

Necessari per proteggere il proprio device e vezzosi quanto basta, gli accessori...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M