Blog Post

Scrub viso e corpo: come si fa e quali precauzioni prendere

Scrub viso e corpo - Come si fa - Precauzioni

La parola scrub si può tradurre con “sfregamento” o “pulitura”, ma per rendere meglio l’idea di che cosa significa possiamo parlare di “pulizia tramite sfregamento”. Con scrub si indicano in genere sia il trattamento sia il prodotto che viene utilizzato per effettuare tale trattamento al fine di esfoliare l’epidermide.

Con lo scrub si agisce in particolare sullo strato corneo della pelle, ossia quello più esterno e che viene dopo gli strati basale, spinoso, granuloso e lucido. È quello più visibile e dunque richiede trattamenti specifici e anche leggermente aggressivi per procedere a una pulizia che elimini le cellule morte e le impurità della pelle che possono occludere i pori e favorire l’insorgere di punti neri o piccole cisti.

Lo scrub è più aggressivo del gommage, che è un metodo esfoliante a base di polvere di avena e riso, ma più delicato del peeling poiché quest’ultimo utilizza prodotti che contengono acidi che eliminano lo strato corneo attraverso un’azione chimica.

Scrub del viso e delle labbra

Lo scrub di cui non si può praticamente fare a meno è quello del viso, sia perché il viso è più esposto all’ambiente esterno per tutto l’anno, sia perché il trucco tende a sporcare di più la pelle e a occludere i pori, ma anche perché c’è la zona T, ossia fronte, naso e mento, che è più soggetta all’insorgere di punti neri.

Una volta a settimana, al massimo due (non di più), è dunque consigliato fare uno scrub del viso: basta applicare una noce del prodotto scelto (meglio se artigianale per essere sicuri che non ci siano parabeni) e massaggiare con movimenti circolari, insistendo in particolare sulla zona T.

Per chi ha la pelle molto sensibile ci sono delle precauzioni da prendere: è sconsigliato effettuare lo scrub dopo la vaporizzazione della pelle, perché si rischia di stressarla troppo e di ritrovarsi con dei fastidiosi sfoghi sul viso, inoltre è meglio non insistere sulle guance, che sono più delicate. In caso di couperose è preferibile un gommage o uno scrub estremamente leggero.

È sconsigliato usare il prodotto scelto per il viso anche per le labbra poiché esse sono più delicate e hanno bisogno di prodotti ad hoc per rimuovere le pellicine: particolarmente indicati sono quelli al peperoncino, perché lasciano le labbra naturalmente belle e rimpolpate, ma bastano anche un po’ di zucchero e olio d’oliva.

Scrub viso con aloe arborescens
Tra i prodotti consigliati per lo scrub, ne trovati moltissimi su Artimondo, tutti realizzati con ingredienti naturali e lavorazioni artigianali. Da provare assolutamente lo scrub Aloe-beta con aloe arborescens, carota e granuli vegetali di mandorle e albicocche, che si può usare sia sul viso sia sul corpo. Ha una formula molto delicata e si può usare anche quotidianamente, inoltre è un prodotto certificato VeganOK.

Spazzola viso scrub
Sul viso si può inoltre usare una spazzola ad hoc, come quella che trovate su Artimondo, che ha setole in crine grazie alle quali esercita un delicato micro massaggio sulla pelle, rendendola più tonica, giovanile e rilassata e ridondandole colore e lucentezza mentre svolge un’azione purificante e anti-age.

Scrub del corpo

Per lo scrub del corpo si consiglia l’utilizzo di un guanto esfoliante sotto la doccia insieme con il prodotto scelto che può essere sapone nero o sapone liquido dalla consistenza di un gel ma contenente dei granelli leggermente più grossi rispetto a quelli che caratterizzano i prodotti per il viso.

È molto importante evitare le zone delicate, in particolare le ascelle e la zona bikini, insistere invece su ginocchia e gomiti e anche sulle gambe nel caso in cui, a causa della depilazione, ci siano peli cresciuti sotto l’epidermide.

Sia dopo lo scrub del viso sia dopo quello del corpo è indispensabile utilizzare prodotti idratanti, possibilmente più delicati di quelli che si usano durante la skincare routine quotidiana perché dopo questo trattamento la pelle è più sensibile.

Prodotti consigliati per il corpo

Spazzola scrub corpo
Anche per il corpo è possibile usare una spazzola ad hoc come quella che abbiamo visto per il viso, in questo caso con setole di cocco, da usare in vasca da bagno, doccia, idromassaggio, sauna o bagno turco. Aiuta non solo a rendere la pelle più morbida e luminosa, ma anche a tonificare i tessuti e distendere le tensioni muscolari. La si può usare da sola, con un normale bagnoschiuma oppure con un prodotto specifico per lo scrub corpo.

Detergenti ad azione esfoliante profumati

A tal proposito, su Artimondo c’è davvero una vasta scelta. Per esempio trovate gli scrub bio e detergente corpo due in uno, molto pratico da utilizzar, che svolge un’azione esfoliante e drenante sulla pelle e lascia una piacevole profmumazione: si può scegliere tra tantissimi “gusti”, da quello Aromatic Spice al tè verde a Delicious Mint all’ippocastano, da Flowers Festival alla passiflora a Creamy Party alla malva ed Exotic Symphony alla bardana oppure Scented Orange al limone e fieno greco, sempre rigorosamente bio. Inoltre il packaging è molto “pop” e colorato e porterà un tocco di allegria nel vostro bagno.

Sapone artigianale e olio da massaggio

Si possono usare anche prodotti solidi come il sapone bio naturale a base di oli vegetali, che ha un effetto scrub. Oppure si può usare l’olio solido da massaggio ad azione scrub con latte d’asina, sale marino, burro di karatè, jojoba, cacao, olio di cocco e di Argan. L’olio solido svolge un’azione dermoplastica, emolliente, elasticizzante, dinamizzante, restitutiva e rigenerante che ridona morbidezza, benessere e tono alla pelle di tutto il corpo, anche alle pelli più disidratate e delicate. Infine per i piedi, che pure hanno bisogno di un accurato scrub, c’è il sapone spugna a effetto scrub a base di latte d’asina, che dona sollievo in caso di piedi stanchi, caviglie o gambe appesantito o gonfie.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come profumare la casa al naturale

Come profumare la casa con rimedi naturali evitando di usare prodotti chimici...

Sei regali di Natale artigianali per fare bella figura

Non è sempre facile indovinare il regalo di Natale più giusto per...

Liquori per dolci: i migliori ingredienti per ricette di dessert sfiziosi

I liquori sono spesso degli ingredienti molto utili, in alcuni casi addirittura...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M