Blog Post

Semi di canapa: come mangiare il superfood che non ti aspetti

Superfood semi di canapa come mangiarli

I semi di canapa sono un vero e proprio superfood, ossia un alimento ricco di nutrienti considerati benefici per la salute e il benessere. Hanno moltissime proprietà e ci aiutano a stare meglio. La canapa, infatti, è una pianta da cui si possono ricavare oltre 50mila tipi di prodotti diversi, dalla fibra per creare indumenti fino all’olio di semi che è un potentissimo alleato contro le rughe e perciò molto utile nel settore cosmetico. Nell’alimentazione si usano, in vari modi, i semi di canapa.

I semi vengono ottenuti da particolari sementi di Canapa Sativa alimentare regolarmente autorizzate e sono degli alimenti proteici completi on quanto contengono il 25% di proteine e tutti gli otto aminoacidi essenziali per la sintesi proteica. Inoltre nei semi di canapa troviamo sali minerali, in particolare magnesio, potassio e calcio, vitamine (E, A, B1, B2 e C), omega 3 e omega 6 nel perfetto rapporto necessario per regolare il metabolismo.

Sono tantissimi i disturbi contro i quali i semi di canapa sono efficaci, grazie alla ricchezza di sostante utili che abbiamo appena elencato: dai problemi della pelle come acne ed eczemi a quelli dell’apparato respiratorio come sinusite, tracheite e asma, fino ai problemi cardiovascolari, il colesterolo, ma anche l’artrosi e l’arteriosclerosi, per questo sono consigliati anche agli anziani. Hanno proprietà antinfiammatorie e antiossidanti e proteggono il sistema nervoso, le ghiandole e i muscoli.

La pasta ai semi di canapa bio e artigianale

Pasta di canapa bio artigianale

Ma come facciamo a mangiare i semi di canapa? La risposta è molto semplice e praticamente non ci sono limiti alla fantasia: li si può utilizzare in tanti tipi di piatti diversi, dalle insalate al dessert, passando per macedonie, muesli, frullati che possono essere arricchiti anche usandoli crudi. L’olio di semi di canapa si può utilizzare a crudo come condimento, inoltre da esso si ottengono anche latte e tofu.

I semi di canapa sono però anche alla base della farina di canapa, con la quale si può fare di tutto: focacce, biscotti e ovviamente la pasta. Nel negozio di alimentari di Artimondo, per esempio, trovate maccheroni e tagliatelle fatti con semola di grano duro e canapa, con i quali si possono creare piatti non solo gustosissimi, ma anche salutari. È il modo più semplice per mangiare questo versatile superfood, ma anche il più sicuro, perché la pasta di Artimondo è un prodotto certificato BIO, realizzato con materie prime a chilometro zero, senza OGM, ma con tante proteine, particolarmente consigliato per chi segue una dieta vegetariana e vegana.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

“Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene”. Virginia...

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Tutti, a meno di essere imprenditori agroalimentari, confondiamo marmellata e confettura, perché...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M