Blog Post

Semi di zucca, proprietà e controindicazioni

Visita l’e-commerce di Artigiano in Fiera per scoprire e acquistare i migliori prodotti artigianali

Quando pulite la zucca per preparare un risotto o i famosi tortelli, non dimenticate di conservare i semi di zucca. Sono infatti molto ricchi di nutrienti e davvero preziosi per la nostra salute.

Proprietà dei semi di zucca

I semi di zucca contengono vitamine (C, E, K e vitamine del gruppo B), magnesio, di grande aiuto per il cuore, zinco, che tiene sotto controllo il colesterolo, omega 3, utili per contrastare l’invecchiamento, e selenio. Gli effetti benefici possono durare lungo tutto l’arco della giornata, da mattina a sera: di giorno grazie alla presenza di ferro sono un’ottima fonte di energia e possono sostituire snack meno salutari, mentre di sera hanno un forte effetto calmante e rilassante, e aiutano a contrastare l’insonnia e lo stress. Hanno anche un effetto antinfiammatorio, prevengono e combattono la cistite, e grazie al contenuto di fibre aiutano a regolare le funzioni intestinali. È molto conosciuto anche il loro utilizzo come rimedio fitoterapico per curare l’ipertrofia prostatica benigna.

Semi di zucca, quantità giornaliera

I semi di zucca hanno un alto contenuto calorico: contengono infatti 446 calorie per 100 grammi. La quantità giornaliera da consumare è 10 grammi, che corrispondono a circa un cucchiaino. Inoltre vanno consumati non salati.

Come si mangiano

Dopo averli preparati tostandoli in forno per circa 15 minuti in forno a bassa temperatura (meno di 100 gradi) per non far perdere loro le proprietà nutritive, i semi di zucca tostati si possono mangiare sia da soli, senza la loro buccia, ma si possono anche utilizzare come ingrediente per preparare il pane, le focacce, i biscotti o altri prodotti da forno, oppure per arricchire il risotto con la zucca, un piatto di pesce o la classica vellutata. Si possono anche mangiare a colazione insieme con altri cereali.

Controindicazioni

Non esistono controindicazioni al consumo. È sempre bene però non esagerare sia per il loro contenuto calorico sia per possibili disturbi gastrointestinali.

Tante varietà

Così come in natura esistono diverse varietà di zucca, anche i loro semi saranno differenti come i semi di zucca moscata (una particolare tipologia di zucca, tipica della regione della Provenza in Francia, caratterizzata da una forma tondeggiante e appiattita), e i semi di zucca serpente di Sicilia (caratteristica zucca dalla forma allungata, che presenta frutti di colore verde chiaro da raccogliere prima dell’indurimento e da consumare cotti).

Olio di semi di zucca

Dalla spremitura dei semi si ricava l’olio di semi di zucca: di colore generalmente giallo pallido ha un intenso sapore di nocciola ed è ricco di acidi grassi polinsaturi. È molto diffuso in Paesi come Austria, Slovenia, Romania, Croazia e Ungheria e viene utilizzato sia come condimento dell’insalata sia nei  piatti locali (persino nei dessert).

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come profumare la casa al naturale

Come profumare la casa con rimedi naturali evitando di usare prodotti chimici...

Sei regali di Natale artigianali per fare bella figura

Non è sempre facile indovinare il regalo di Natale più giusto per...

Liquori per dolci: i migliori ingredienti per ricette di dessert sfiziosi

I liquori sono spesso degli ingredienti molto utili, in alcuni casi addirittura...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M