Blog Post

La grande varietà dei prodotti senza glutine

senza glutine

In una recente intervista pubblicata su Artimondo Magazine, l’esperta Susanna Neuhold (responsabile nazionale Area Food dell’Associazione italiana celiachia) è stata chiara: “L’alimentazione senza glutine non è punitiva o limitativa”.

Nessuna privazione, dunque, ma solo tanta attenzione e informazione sui prodotti più adatti alla dieta di un consumatore celiaco.

In effetti, esiste una grande varietà di alimenti che sono privi, naturalmente, di questa sostanza lipoproteica: basti pensare al riso, al mais, al grano saraceno, ai legumi, alle patate, al pesce, alla carne, alle uova, al latte, ai formaggi, agli ortaggi e alla frutta.

senza glutineInsomma, sono numerose le eccellenze della dieta mediterranea che possono essere consumate senza alcun problema. Esiste, inoltre, sul mercato una nuova linea di farine di mais bio senza glutine, adatte per preparare numerose pietanze, tra cui dolci e polente.

Negli ultimi anni, in Italia, un numero sempre maggiore di artigiani ha iniziato a promuovere linee di prodotti dedicate, dimostrando in questo modo un grande interesse verso il mondo del gluten free.

senza glutine

Alcuni produttori della tradizione toscana, per esempio, hanno realizzato salumi ad hoc, secondo l’antica ricetta, certificati dal marchio “Spiga Barrata”. Un “bollino” che fornisce al consumatore celiaco la massima garanzia in termini di sicurezza e di idoneità alla propria dieta.

Salame, pancetta ma non solosenza glutine. In Abruzzo il famoso confetto di Sulmona viene, ormai, prodotto da qualche tempo anche nella sua versione senza glutine. Si tratta di un prodotto ideale per le ricorrenze realizzato in ossequio all’antica ricetta con le pregiate mandorle d’Avola o con i pistacchi siciliani.

senza glutine

Tra i produttori di qualità con una certa sensibilità verso il “senza glutine” c’è anche chi ha pensato alla birra, regalando al palato di tutti una bevanda creata al 100% con malto di riso. Un prodotto con un basso valore energetico (Kcal 37 /gr.100), in media il 30% in meno delle birre tradizionali, che accompagna antipasti, primi e piatti a base di pesce e di riso.

Insomma, il mondo del gluten free è giorno dopo giorno sempre più ampio. Resta ferma la richiesta di cura gli interessi dei consumatori celiaci: applicare precise e rigorose procedure di controllo del rischio e una etichettatura chiara.

Gli artigiani, che da sempre hanno a cuore la salute di chi acquista i propri prodotti, sono impegnati in questa direzione.

senza glutine

READ ARTICLE IN ENGLISH

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Perché il miele è considerato un antibiotico naturale

Il miele, fin dall’antichità, è stato utilizzato come una sorta di medicinale....

Biologico, vegano, senza glutine e prodotti di Montagna ad Artigiano in Fiera

Biologico, vegano e senza glutine, ma persino il prodotto di Montagna certificato...

Formaggio di mandorla: l’alternativa vegetale di Fattoria della Mandorla

Il formaggio a base di latte di mandorla di Fattoria della Mandorla...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Viart.it: Un viaggio nel cuore dell’artigianato vicentino

Perché il miele è considerato un antibiotico naturale

Disegni da colorare Colorvelvet, tra arte, gioco e creatività!

Honar Fakher: Tradizione, Formazione e Innovazione nell’Artigianato

Diba Naghshe Zino, artigianato iraniano fra tradizione e innovazione

Biologico, vegano, senza glutine e prodotti di Montagna ad Artigiano in Fiera

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M