Blog Post

Spazzola | Glossario dell’Artigianato

Spazzola

spazzola da testa

La spazzola è il nome è un utensile perlopiù domestico di varia forma e funzione: a seconda del tipo, la spazzola può essere impiegata per lisciare i capelli, per la pulizia di personale, per la pulizia di superfici casalinghe, di animali e cosa via. La storia della spazzola per capelli, sulla quale vogliamo concentrarci,  affonda nell’antichità. Secondo gli studi e i ritrovamenti archeologici i greci furono tra i primi popoli a usare dei pennelli per lisciare i capelli. Gli antichi romani invece con il termine peniculus identificavano più un attrezzo per spolverare fatto con la coda di un animale.

Per la prima vera spazzola a forma di pennellessa e manico lungo, di solito in legno, bisogna attendere molti secoli dopo: sarà infatti soltanto verso l’anno 1000 che in Europa compare questo tipo di spazzola, usata anche per spolverare i panni. 

Spazzola da testa

La storia della spazzola da testa propriamente detta comincia nel 1400 con la fabbricazione delle spazzole avviata a Norimberga. Nei secoli successivi la fabbricazione delle spazzole per capelli si diffonde specie in Inghilterra, a Liverpool, dove verso la fine del 18° secolo la produzione è già di ampia scala.

La spazzola con ausilio meccanico compare invece nella seconda metà del  19° secolo negli Stati Uniti d’America. Germania e Francia furono i paesi che in Europa ebbero il predominio nella produzione di spazzole di qualità almeno fino al XIX secolo; dal XX secolo in poi anche l’Italia è diventato un ottimo produttori di spazzole per capelli.

Spazzole per capelli moderne

Le spazzole da testa con manico di plastica e setole in nylon sono le più economiche e diffuse ma per pettinare al meglio i capelli le fibre naturali sono maggiormente consigliate dagli addetti ai lavori. Esistono anche spazzole in alluminio e/o con setole miste, ad esempio di cinghiale e sintetiche insieme. Tra i tipi di spazzola più usati dalle donne, quella rotonda impegnata per asciugare i capelli con il phon. Tra le spazzole tonde più moderne quelle termiche con ghiera in ceramica, e manico in legno, che rispettano molto di più i capelli rispetto a quelle in alluminio.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Anteprima d’estate 2025: Novità da scoprire

Viart.it: Un viaggio nel cuore dell’artigianato vicentino

Perché il miele è considerato un antibiotico naturale

Disegni da colorare Colorvelvet, tra arte, gioco e creatività!

Honar Fakher: Tradizione, Formazione e Innovazione nell’Artigianato

Diba Naghshe Zino, artigianato iraniano fra tradizione e innovazione

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M