Blog Post

Felpa: il capo iconico sempre di moda

storia della Felpa

Capo d’abbigliamento iconico, pratico quanto trendy, la felpa, con cappuccio o senza, è sempre di moda. Un capo che non conosce età e che viene usato da bambini fino all’età adulta. Esistono felpe realizzate in vari materiali e di varia fattura: dal cotone alla lana al pile, di produzione industriale e artigianale, con la cerniera, a girocollo, con il collo alto, le felpe oversize e di alta moda.

Ma come nasce la felpa, qual è la storia della felpa?

Breve storia della felpa

Sulla storia della felpa si sente spesso dire che sia nata come capo d’abbigliamento tecnico, da lavoro, pesante ma confortevole. È all’azienda statunitense Champion che viene attribuita l’invenzione della felpa con cappuccio, studiata per venire incontro alle esigenze degli operai che dovevano lavorare all’esterno, quindi sottoposti a condizioni climatiche sfavorevoli e a temperature rigide. Il primo modello di felpa con cappuccio che copriva la testa dalle intemperie fu creato dalla Champion negli anni Trenta del secolo scorso.

In realtà la storia della felpa avrebbe la sua vera origine una decina di anni prima, quando Bennie Russell fa produrre in Alabama nella fabbrica di famiglia delle maglie comode e assorbi sudore per giocare a football americano, usando un cotone molto morbido che veniva impiegato allora per la biancheria femminile.

Il modello hoodie, la felpa con cappuccio

Dal successo della felpa tra gli sportivi, la Champion ricava l’idea del modello hoodie, la felpa con il cappuccio. Comoda e versatile la felpa con cappuccio divenne presto un capo modaiolo tra i giovani liceali; le hoodies diventano così un capo d’abbigliamento di tendenza tra i ragazzi.

Durante gli anni 60 e 70 del secolo corso, la felpa con cappuccio diventa icona di una generazione, simbolo di anticonformismo quando non proprio di ribellione sociale: dai writer (che le indossano per coprirsi il volto mentre fanno i graffiti) agli skater, dai ballerini di breakdance alla cultura hip-hop, fino ai rapper degli anni Novanta.

La storia della felpa è quindi la storia dell’evoluzione di un capo tecnico, sportivo o da lavoro,  in ogni caso un capo nato per scopi non legati direttamente all’industria della moda, come è stato per i jeans.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M