Blog Post

Lana | Glossario dell’artigianato

Lana:

lana

la lana è un filato che si ottiene dal vello di alcuni ovini (come pecore e alcuni tipi di capre) ma anche da altri animali, come i camelidi (ad esempio alpaca vigogna). Con essa si realizzano non solo vestiti e accessori ma anche tappeti, coperte e imbottiture di materassi e cuscini. Si utilizza anche in edilizia come materiale isolante.

Tipi di lana

Quella che si ottiene con la tosatura è la cosiddetta lana vergine, mentre quella che si realizza utilizzando gli scarti di produzione è la cosiddetta lana rigenerata.

Da un camelide delle Ande si ottiene la lana più pregiata, la vigogna, le cui fibre sono più sottili del cashmere (un altro tipo di lana che si ottiene dal sottopelo della capra Kel). L’angora invece si ottiene dal coniglio d’angora. Ci sono poi la mohair, ricavata da capre di origine turca, l’alpaca, da un altro camelide, la merino, da pecore originarie della Spagna, e la shahtoosh, che si ottiene dal sottopancia di un’antilope tibetana a rischio di estinzione chiamata chiru e che per le sue modalità di produzione è illegale a livello internazionale.

Lavorazione

La lavorazione ha un’origine antichissima, agli albori della storia dell’uomo. In seguito alla tosatura degli animali, che viene fatta a mano o con cesoie meccaniche (sulle pecore solitamente in primavera), il prodotto, che può essere di diversi colori come bianco, nero, o anche marrone deve essere prima di tutto lavato in modo da pulirlo e sgrassarlo. Si può anche procedere lavando direttamente le pecore prima della tosatura. In seguito il materiale viene mandato ai lanifici e in base alla lunghezza delle fibre viene sottoposto a filatura cardata, se le fibre sono corte, o a pettinatura, se invece sono lunghe. Si procede poi con la tintura.

Si può utilizzare sia da sola per realizzare indumenti ma anche unita ad altre fibre come seta, cotone e fibre sintetiche (es. acrilico, poliestere).


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Bio (biologico) | Glossario dell’artigianato

Bio (biologico): Con il termine bio (biologico) si intende solitamente quella tecnica...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M