Blog Post

Succo di clementine: bontà, salute e una grande versatilità

Succo di clementine benefici per la salute

Le clementine sono un ibrido di mandarino e arancio amaro (il mandarancio) e sono state scoperte nel XX secolo da un padre di nome Clemente da cui prendono il nome: individuò la pianta nella missione di Misserghin a Orano, in Algeria.

Sia l’albero sia i frutti sono molto simili ai normali mandarini, ma hanno più foglie. Maturano da novembre a gennaio e hanno una forma sferica come una piccola arancia, sono a buccia sottile e polpa dolce e hanno pochissimi semi, alcuni frutti non ne hanno neanche uno. Tra i tipi di mandarini sono certamente i più amati. L’Italia è grande produttrice di clementine e si distinguono soprattutto quelle di Calabria e quelle del Golfo di Taranto, entrambe di indicazione geografica protetta.

Le clementine sono molto versatili, si possono mangiare come frutta da tavola oppure per preparare marmellate e succhi di frutta. Il succo di clementine, in particolare, è un prodotto molto versatile, perché si può bere puro oppure si può utilizzare per la bagna di deliziosi dolci o come ingrediente di alcuni cocktail, sia alcolici sia analcolici.

Succo di clementine: perché fa bene

Succo di clementine bio artigianale

Bere quotidianamente succo di clementine è un’ottima abitudine, perché è un elisir di benessere e un alleato contro i radicali liberi. Infatti le clementine hanno moltissime proprietà benefiche per la nostra salute. Prima di tutto, essendo degli agrumi, sono ricche di vitamine e in particolare di vitamina C, questo significa che rafforzano il sistema immunitario e ci aiutano a prevenire disturbi come raffreddori e influenze.

Il succo è il miglior modo per fare il carico di vitamine, energia e sali minerali preziosissimi, ma anche di fibre, perché è un concentrato e racchiude in sé tutti i benefici di più clementine, inoltre è gustosissimo e dunque lo si assume con grande facilità anche in diversi momenti della giornata. Particolarmente consigliato a colazione, per avere subito una iniezione di energia, e per accompagnare la merenda. Ottimo anche se combinato con altri alimenti anch’essi ricchi di antiossidanti come il bergamotto.

Succo di clementine e bergamotto con antiossidanti

Il succo di clementine bio, come quello che trovate su Artimondo, è prodotto artigianalmente in Calabria con le migliori clementine italiane. Oltre a essere una bevanda rinfrescante ed energizzante, è anche diuretica, inoltre è facile da digerire e aiuta a digerire al meglio anche quello che mangiamo. Grazie al contenuto di fibre favorisce il transito intestinale. Essendo ricco di polifenoli è un antiossidante naturale, inoltre aiuta a velocizzare il metabolismo e dunque si può inserire in una dieta ipocalorica, ovviamente in quantità moderata perché è comunque ricco di zuccheri.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Tutti i benefici del succo di melograno

Succo di bergamotto: meglio puro o diluito? I dosaggi consigliati

Quanto succo di bergamotto bere al giorno? È una domanda che nasce...

5 cose che non sapevi sul succo di bergamotto (e le sue controindicazioni)

Succo di bergamotto, ci sono controindicazioni? Come si beve? Ma soprattutto, cosa...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M