Blog Post

Succo di pomodoro: la bevanda che fa bene al cuore

Succo di pomodoro fa bene al cuore

Il succo di pomodoro ha tantissime virtù che lo rendono un alimento indispensabile nella dieta mediterranea. Ha infatti proprietà diuretiche, disintossicanti, energetiche, rimineralizzanti, aperitive, rinfrescanti, antinfettive, digestive, inoltre è un equilibratore cellulare e un dissolvente urico. È ricco di minerali (potassio, calcio, fosforo, ferro, sodio), vitamine (A, B, C, D e K), fibre, contiene anche arginina e composti fenolici e acidi organici come il citrico, l’ossalico e il malico. Inoltre, grazie al licopene, svolge una potente azione antiossidante.

Grazie alla sua composizione è dunque un cibo molto salutare che aiuta a rinforzare il sistema immunitario e a prevenire tanti disturbi, piccoli e grandi, dalla stipsi fino al colesterolo, quest’ultimo ostacolato grazie agli enzimi e ai minerali contenuti nel pomodoro, che favoriscono la circolazione sanguigna (e impediscono la comparsa di trombi). È anche consigliato ai diabetici perché è un validissimo aiuto nel controllo del livello di glicemia nel sangue.

[metaslider id=59398]

Dei recenti studi condotti in Giappone hanno confermato quanto già testato da altre ricerche, ossia che il succo di pomodoro fa molto bene al cuore. A 297 donne e 184 uomini è stato chiesto di bere succo di pomodoro ogni giorno e in media ne hanno assunto 215 millilitri a persona, ossia un po’ meno di una tazza. Sono stati misurati i loro livelli di trigliceridi, colesterolo, glicemia e pressione sanguigna all’inizio dell’esperimento e alla fine ed è emerso che nei 94 soggetti che soffrivano di ipertensione, dopo un anno la pressione massima era scesa di quattro punti e quella minima di tre punti.

Il succo di pomodoro è il modo più semplice per godere di tutti i benefici che questo alimento apporta all’organismo. In particolare, è consigliato berlo al mattino, accompagnandolo con altre fibre e proteine, dunque inserendolo in una colazione varia ed equilibrata. Avendo un indice calorico molto basso è in grado di attivare subito il metabolismo e aiutarci a bruciare più rapidamente i grassi.

Il succo di pomodoro, quindi, ci consente di depurarci, avendo anche un effetto diuretico e aiutando a prevenire la stipsi, e di avere subito un carico di energia che è fondamentale all’inizio della giornata. Inoltre ci protegge da diversi tipi di disturbi, migliorando la nostra salute. Grazie al licopene fa bene anche alla pelle, perché combatte i radicali liberi e dunque riduce le rughe e aiuta ad avere una pelle libera da impurità, più sana e bella. Insomma, è un vero e proprio elisir di salute con effetti benefici su tutto l’organismo.

[metaslider id=59399]

Come usare il succo di pomodoro

In Italia quando parliamo di pomodoro pensiamo subito al pomodoro pelato, alle salse e ai sughi usati come condimento per primi e secondi piatti (come quelli disponibili sull’e-commerce di Artigiano In Fiera, il negozio online dedicato ai migliori prodotti artigianali d’Italia e non solo), ma il succo di pomodoro dà la possibilità di sfruttare questo alimento in un modo molto più vario.

Il migliore è quello prodotto con pomodori raccolti alla giusta maturazione, selezionati e puliti a mano e lavorati in tempi brevissimi, non superando le sei ore dalla raccolta. La differenza tra succo di pomodoro e passata è semplicemente che nel caso del succo non viene tolto il liquido che ha il pomodoro e che viene invece eliminato per la passata. Per quanto riguarda il succo di pomodoro il prezzo di una bottiglia va da 0,50 a 2 euro (varia in base al formato, al tipo di lavorazione e alle modalità di produzione).

Il succo di pomodoro è una bevanda molto versatile, lo si può bere puro oppure utilizzare come ingrediente principale di cocktail (il più famoso è il Bloody Mary), smoothie e frullati, questi ultimi consigliati soprattutto a colazione o a merenda.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Tutti i benefici del succo di melograno

Succo di bergamotto: meglio puro o diluito? I dosaggi consigliati

Quanto succo di bergamotto bere al giorno? È una domanda che nasce...

5 cose che non sapevi sul succo di bergamotto (e le sue controindicazioni)

Succo di bergamotto, ci sono controindicazioni? Come si beve? Ma soprattutto, cosa...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M