Blog Post

Tipi di patè, ricette e abbinamenti in cucina

I tipi di patè sono molti e vari. Spesso viene chiamato pasticcio, altre volte crema o mousse, ma l’etimologia corretta è una sola e arriva dalla Francia, patria del celebre fois gras: pâté. Di fatto, è un impasto di carne o pesce finemente tritato e grassi alimentari ridotti al mortaio. Si presenta come una pasta spalmabile e può essere anche di origine vegetale: l’esempio più famoso è il patè di olive, uno dei prodotti tipici della tradizione regionale italiana. Può accompagnare piatti di formaggi, carne e pesce, essere usato come crema per delle bruschette o dei crostini.

Varietà di patè

I patè di origine animale elencati nei manuali di cucina sono svariati: c’è il patè di anguilla, di salmone, di vitello e di prosciutto cotto, di pollo, di piccione e faraona, fagiano, lepre e il patè di fegato d’oca, il famoso fois gras. I tipi di patè includono anche quelli vegetali, adatti sia per vegetariani che per vegani: a base di tofu, funghi, noci, fagioli, ceci, olive nere e olive verdi, carciofi.

Ricette con patè

Uno dei patè vegetali più sfiziosi e saporiti è quello a base di pomodori secchi. Come ingrendienti sono necessari 10 pomodori, un quarto di spicchio d’aglio, 50 gr di olio extra vergine d’oliva, basilico, timo, erba cipollina. Per la buona riuscita di questa ricetta è necessario procurarsi ingredienti di alta qualità. Procedimento: mettere in un contenitore alto tutti gli ingredienti, riporli in frigo per almeno 30 minuti e mixare il tutto con un frullatore a immersione. Evitare di tritare troppo a lungo il patè per non surriscaldare la salsa. Nel caso, riporre in frigo per altri 15 minuti il contenitore con il patè e ripetere l’operazione.

Un classico patè a base di pesce è quello di salmone, che prevede tempi brevi e una facile realizzazione. Ingredienti necessari: 250 gr di salmone fresco, 200 gr di mascarpone, erba cipollina, prezzemolo, sale, pepe, 2 cucchiaini di cognac. Pulire il salmone e tritarlo con un frullatore a immersione, unire la ricotta, mescolare e aggiungere gli altri ingredienti. Mettere il composto in uno stampo e riporre in frigo per almeno 5 ore.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

“Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene”. Virginia...

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Tutti, a meno di essere imprenditori agroalimentari, confondiamo marmellata e confettura, perché...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M