Blog Post

Ricette con il tonno rosso: tagliata alla gota con purea di patate

tonno rosso

La tagliata di tonno rosso alla gota su purea di patate è un secondo piatto dalla preparazione poco impegnativa che coniuga un mix di ingredienti davvero sublimi, per un’unione di odori e sapori che esalta al meglio il gusto del predatore pelagico, pesce ricco di proprietà oltre che molto apprezzato e versatile in cucina.

Il tonno è ricco di proteine, di vitamina A, di sali minerali come fosforo, ferro e selenio e nelle sue parti grasse di omega-3, gli acidi grassi essenziali che contribuiscono a tenere bassi i livelli di colesterolo, a migliorare la circolazione sanguigna e quindi il funzionamento del cuore.

Tra le altre proprietà degli omega-3 quelle antiossidanti e di contrasto dell’osteoporosi. Ma mangiare tonno, anche in virtù dei minerali contenuti, è un toccasana pure per il sistema nervoso e la memoria, inoltre il suo consumo rafforza le difese immunitarie.

Il tonno rosso, altrimenti detto “a pinna blu”, è più pregiato del più economico e diffuso in commercio “pinna gialla” ma è una specie da proteggere perché in via d’estinzione. Il tonno rosso contiene quasi il triplo di omega 3 del tonno a pinna gialla.

Nella ricetta qui proposta il tonno rosso viene accostato alla gota toscana e alle olive taggiasche, quest’ultima eccellenza gastronomica ligure: le papille gustative ringrazieranno!

Tagliata di tonno rosso alla gota su patate peste

Per preparare la nostra tagliata di tonno rosso alla gota su purea di patate, per quattro persone, ci servono i seguenti ingredienti:

-400 grammi di tonno rosso fresco o di filetti di tonno rosso
-200 grammi gota toscana oppure di guanciale (a fette sottili)
-patate lessate con la buccia
-olive taggiasche denocciolate q.b.
-aglio, timo, erba cipollina (e a piacimento mostarda di peperoncino) q.b.

Per preparare la tagliata di tonno rosso alla gota con patate peste, l’ideale per una cena primaverile-estiva, per prima cosa taglieremo il tonno a filetti (o estrarremo i filetti dal vasetto acquistato) e li avvolgeremo con la gota legandoli leggermente per farli poi rosolare in padella con l’olio extravergine d’oliva, il timo e l’aglio intero.

Quindi pestiamo la patate, che avremo precedentemente cotto in forno, usando una forchetta e aggiungiamo alla purea le olive taggiasche tagliate a pezzettini insieme a qualche fogliolina di erba cipollina: questa sarà la base del nostro piatto sui cui adageremo sopra il tonno.

Il tocco finale? Se gradite un po’ di piccante, un pizzico di mostarda di peperoncino farà al caso vostro. In alternativa se non vi piace la mostarda ma non volete rinunciare comunque al piccantino, potete scegliere del guanciale al peperoncino al posto della gota. Infine possiamo decorare con qualche foglia di basilico prima di servire.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta

Per un aperitivo con gli amici homemade non c’è niente di meglio...

Amari digestivi, un classico fine pasto

L’amaro, conosciuto anche come bitter, è una bevanda alcolica dal gusto prevalentemente...

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M