Blog Post

Dolce estate: la ricetta della torta alle pesche

La pesca è uno dei frutti principe dell’estate. Dolce e succosa, può essere gustata da sola, in ricche macedonie o fare da base per squisite preparazioni dolciarie: tra le meno impegnative da realizzare la torta alle pesche fresche, ricetta di ispirazione americana che vi farà fare di sicuro bella figura con i vostri ospiti, oltre che con il vostro palato.

Soffice quanto gustosa la Baltimore peach cake, come la chiamano Oltreoceanosi può servire come dessert fruttato a fine pasto, ma è ottima anche a colazione, per lo spuntino o per il bruch.

Oltre a essere molto versatile in cucina, la pesca (con cui si fanno anche piatti salati) è ricca di proprietà benefiche grazie al suo contenuto di vitamina C, fibre, minerali (come potassio e calcio) e antiossidanti (come beta-carotene, luteina e zeaxantina). Le pesche hanno proprietà tonificanti, energizzanti, depurative, di stimolo dell’attività intestinale, di rafforzamento del sistema immunitario e protettive nei confronti della pelle.

Tornando alla ricetta, la nostra torta alle pesche fresche di stagione “monterà” sopra una morbida pasta brioche una composizione di fettine di pesca spennellate di confettura.

Torta alle pesche fresche (Baltimore peach cake)

La realizzazione della torta richiede un’ora tra preparazione e cottura ma i necessari tempi di lievitazione  allungano tutto il procedimento di altre 4-5 ore (a causa della doppia lievitazione della brioche). Gli ingredienti che ci servono per la preparazione della torta alle pesche (dosi per 10-12 porzioni) sono:

– 3 pesche gialle
– 250 grammi di farina tipo 0
– 100 grammi di zucchero
– 50 ml di latte
– 1 uovo di medie dimensioni
– 8 grammi di lievito di birra
– 100 grammi di burro
– 4 cucchiai di confettura di pesca e 4 di zucchero di canna per la finitura

Preparazione: per fare la pasta brioche sbattiamo in un’ampia ciotola le uova con lo zucchero e il latte, quindi aggiungiamo la farina, il lievito e il burro. Impastiamo finché non otteniamo una pasta uniforme e un po’ appiccicosa. Facciamo lievitare per circa un paio d’ore e poi stendiamo l’impasto in uno stampo di dimensioni 25×25 cm la cui base avremo ricoperto di burro.

Facciamo lievitare ancora per non meno di tre ore dopodiché sulla pasta brioche adagiamo le fettine di pesca precedentemente tagliate prima di aggiungere anche lo zucchero di canna. Accendiamo il forno e procediamo con la cottura della torta, a 180° per mezz’ora circa. Appena tolta da forno spennelliamo la torta con la confettura di pesche, facciamo raffreddare e via in tavola!

Vi ricordiamo che su Artimondo trovate la migliore confettura di pesche, anche extra, per tutte le vostre ricette, realizzata artigianalmente con frutta coltivata direttamente dagli artigiani che poi la trasformano in marmellata, senza l’uso di pectina né di altri conservanti.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta

Per un aperitivo con gli amici homemade non c’è niente di meglio...

Amari digestivi, un classico fine pasto

L’amaro, conosciuto anche come bitter, è una bevanda alcolica dal gusto prevalentemente...

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Come preparare la pelle al sole in vista dell’estate

Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta

Ape Social Wear: quando la moda è solidale

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M