Blog Post

Torte salate: ciambella di speck, patate e scamorza

Una torta salata che è un gustoso quanto nutriente piatto unico: la ciambella di speck, patate e scamorza non è esattamente l’ideale per chi è a dieta ma può essere una buona idea per passare una serata in casa con gli amici, magari cenando anche sul divano, guardando una partita o un film. Facile e abbastanza veloce da realizzare, la ciambella speck, patate e scamorza richiede tra preparazione e tempi di cottura circa un’ora.

Vediamo la ricetta proposta con indicazione orientativa delle dosi per 8-10 porzioni.

Ciambella speck, patate e scamorza: la ricetta

Speck artigianale
L’ingrediente fondamentale di questa ricetta è senza dubbio lo speck

Gli ingredienti della ciambella speck, patate e scamorza sono tutti di uso comune, probabilmente li abbiamo già in casa. La loro qualità fa la differenza, per questo meglio scegliere prodotti selezionati, soprattutto per quanto riguarda gli ingredienti chiave come la scamorza e lo speck. Nel negozio di salumi di Artimondo è possibile trovare il migliore speck proveniente direttamente dal Trentino, il suo luogo di origine.

Speck di filetto della Valle di Fiemme
Per questa ricetta si può usare anche uno speck particolare come quello di filetto della Valle di Fiemme, ottenuto dalla lavorazione delle parti più pregiate del maiale

Ci occorrono:

-un chilo di patate
-18 fette di speck (appena spesse)
-200 grammi di scamorza (anche affumicata)
-50 grammi di burro
-un uovo
-80 grammi di farina
-150 grammi di parmigiano grattugiato
-sale e pepe q.b.

Il ripieno base della nostra torta sarà formato da un purè di patate, arricchito di speck e scamorza (o altro formaggio filante a scelta). Per lo stampo della ciambella andrà bene uno con cerniera da 22 centimetri. Per preparare la nostra torta salata, per prima cosa lessiamo le patate tenendole per almeno mezz’ora sul fuoco.

Dopo aver fatto la prova della forchetta per saggiarne la cottura (la posata deve attraversare le patate senza difficoltà) prendiamo lo schiacciapatate e facciamo il purè che verseremo in un’ampia nella quale uniremo poi anche burro, uovo, farina e parmigiano: impastiamo per bene e aggiustiamo di sale e pepe.

Fatto questo prendiamo lo stampo e alla base vi adagiamo, disponendole a corona, le fette di speck, senza lasciare spazi tra loro e facendole fuoriuscire dai bordi della tortiera (in modo da poterle poi ripiegare per “chiudere” la torta). Rivestita la base dello stampo di speck, ricopriamo con uno strato di purè, quindi livelliamo con uno spalmino e aggiungiamo anche la scamorza tagliata a cubetti. Un secondo strato di purè completerà la farcitura.

Ora dobbiamo chiudere la torta, ripiegando ogni fetta di speck fino a farla aderire all’estremità, in corrispondenza dell’anello centrale della tortiera. Una volta che la superficie della ciambella è rivestita di speck in modo uniforme, inforniamo la torta a 180 gradi per non meno di 20 minuti. Facciamo raffreddare e serviamo. Buon appetito!

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta

Per un aperitivo con gli amici homemade non c’è niente di meglio...

Amari digestivi, un classico fine pasto

L’amaro, conosciuto anche come bitter, è una bevanda alcolica dal gusto prevalentemente...

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M