Piatti tipici d’Italia per dare più sapore al Natale
- Redazione Artigiano in Fiera
- 11 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 11 anni fa
- 0
- 1 min
Volete stupire gli ospiti del vostro pranzo di Natale con piatti tipici regionali? Ecco per voi una ghiotta selezione di prodotti tradizionali realizzati dagli esperti artigiani di Artimondo.
A tutti, quando arrivano le feste, piace concedersi qualche sfizio, magari provando nuovi sapori che riescono a dare al Natale quel tocco ancora più goloso. Scopriamo allora alcune proposte tipiche dalle regioni del centro-sud Italia.
Se siete amanti dei sapori forti di sicuro apprezzerete l’inconfondibile Lardo di Colonnata IGP artigianale di Venanzio, prodotto in provincia di Carrara. Una curiosità: sapevate che per la sua stagionatura il lardo di Colonnata deve rimanere per sei o dieci mesi all’interno delle conche del marmo estratto proprio in quelle terre?
Se ci spostiamo ancora troviamo GiBì Azienda Agricola che produce un’ottima crema di zolle d’aglio rosso di Sulmona. Un prodotto unico per le sue proprietà organolettiche e soprattutto per il suo sapore ancora più intenso rispetto ad altre tipologie di aglio.
Palermo Santo, invece, gestisce Sicilyamo, un’azienda agricola a conduzione familiare a Ribera, in provincia di Agrigento. Si possono trovare olive, mandorle, albicocche, pesche, fichi, fichi d’india, noci e soprattutto le arance di Ribera D.O.P, con le quali realizza prelibate confetture e marmellate di frutta naturali, coltivate in modo naturale senza l’utilizzo di pesticidi ed erbicidi. La sua selezione di prodotti finiti come creme, patè, sottoli e marmellate è davvero qualcosa di buonissimo!
Per gli amanti dei dolci consigliamo un buon torrone sardo artigianale della Bottega del Torrone di Giovanni Secchi, ottimo per le occasioni Natalizie. Non è un torrone qualunque, ma un prodotto che rispetta l’ antica ricetta sarda e utilizza solo miele e frutta secca locali. Perché non provare le varianti alla mandorla tostata, al mirto o alle noci?
E perché non concedersi anche un amaro a fine pasto? Magari un ottimo liquore di mirto tipico della Sardegna, realizzato con bacche per fare il liquore al mirto delle regioni sarde, per portare in tavola il gusto originale di una ricetta originale, la ricetta del liquore al mirto realizzato secondo tradizione e nel rispetto della natura.
E per finire ecco i prodotti a base di pistacchio di Claudio Luca, il proprietario dei Pistacchi di Bacco, un laboratorio artigianale che rivisita le antiche ricette tradizionali per realizzare prodotti unici. Bacco ha sede a Bronte, alle pendici dell’Etna, terra famosa per la produzione di pistacchio i cui terreni possiedono qualità che donano ai loro prodotti un gusto inconfondibile. Il nostro consiglio? Provate il PanBacco (panettone al pistacchio), la crema dolce spalmabile al pistacchio e il pesto di pistacchio “alla brontese”.
Se a questo punto avete l’acquolina in bocca, entrate in Artimondo per conoscere tutte le proprietà e le lavorazioni di questi prodotti e ordinateli subito!
Il panettone artigianale al Pistacchio di Don Giovannino Bakery è una ... Il panettone noccioloso è una novità della produzione di Don Giovannini ... Pan de Ton: la perfezione artigianale in ogni morso. Pan de ... Il panettone artigianale ai 3 cioccolati: un soffice panettone con gocce ... Prodotto tipico delle tradizione piemontese, lo Zabaione era utilizzato un tempo ... Federa cuscino realizzata in tessuto gobelin con tema natalizio con gnomo. ... Pentola per fonduta bourguignonne in rame e ferro battuto a mano ... Le candele di Demetz Hannes avvolgono con il loro profumo ogni ... Questo set di 2 cavalli a dondolo è realizzato in legno ... Il presepio “Tirolese” è realizzato dalle mani esperte degli artigiani dell’atelier ...
Articoli correlati
Articoli correlati
Ottobratica, scopri la storia di questa preziosa varietà di olivo calabrese (e perché si chiama così)
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 anni fa
Sapevi che ottobre è il mese dell’Ottobratica? Parliamo di una varietà di olivo originaria della Calabria e...
World Pasta Day 2022, festeggiamo la pasta italiana e artigianale!
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 anni fa
Pronti per il World Pasta Day 2022? Come ogni anno dal 1998 il...
Trucchi per diminuire le calorie a tavola (senza soffrire)
- Redazione Artigiano in Fiera
- 6 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 6 anni fa
Chi l’ha detto che le diete dimagranti devono per forza essere una...