Blog Post

Utensili da cucina, l’elenco completo degli attrezzi necessari

L’elenco degli utensili da cucina si differenzia tra gli attrezzi per cucinare e quelli per consumare i pasti. Secondo la definizione tecnica data dalla Treccani, sono utensili tutti gli oggetti utili per la vita domestica in cucina: dai piatti alle pentole, passando per i coltelli fino agli arnesi più tecnici, come sac à poche e stampini. Per cucinare servono molti più utensili rispetto a quelli usati per i pasti: eccone un elenco completo, adatto anche per principianti.

Utensili da cucina, elenco completo

La base per cucinare sono le pentole, che possono essere di svariate dimensioni e materiali. Le migliori per cotture lunghe sono quelle in terracotta artigianali, che non contengono metalli pesanti, piombo e cadmio e si adattano a tutti i tipi di cottura (elettrico, gas, camino e forno) tranne per quella a induzione. Ottime sono anche quelle in alluminio realizzate artigianalmente in fusione. Questa caratteristica favorisce una cottura uniforme dei cibi con il minimo apporto di fiamma e garantisce un’elevata resistenza.

Per una cucina di medie dimensioni saranno necessari un tegame piccolo e uno medio, un wok, un pentolino e due pentole medio-grandi per cucinare i primi. Il tutto corredato dei relativi coperchi. Non devono mancare anche le teglie da forno, una media e una grande, per preparare contorni e secondi a base di carne e di pesce. Altro elemento essenziale in cucina è un set di coltelli in acciaio di varie dimensioni, 2-3 taglieri di qualità (possibilmente di legno), 3-4 mestoli, un leccapentole, una paletta, grattuggie di varie tipologie (servono a sminuzzare e tagliare formaggi, verdure, spezie, cioccolato), un colino, uno scolapasta, un mattarello, uno spremiagrumi e un termometro per controllare le cotture.

Per gli appassionati di dolci si aggiungono altri utensili, quali la sac à poche con relativi beccucci per le decorazioni, una frusta, una spatola, vari stampini per biscotti e cioccolati fatti in casa, un pennello in silicone, una tortiera e uno stampo per plumcake. Altri attrezzi di minori dimensioni che si prestano a molteplici utilizzi sono gli imbuti, lo schiacciapatate, le pinze in acciaio, il batticarne, delle forbici specifiche per alimenti, il tagliapizza e la mezzaluna.

 

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M