Blog Post

Le delizie della Valtellina, tra pizzoccheri e Bitto

valtellina

Bitto, Casera, pizzoccheri, sciatt, e ancora chisciöi, curnat, bisciola e manfrigole: i tanti prodotti tipici e le numerose specialità culinarie della Valtellina, che spaziano ampiamente dal dolce al salato, sono gli ingredienti ideali per ogni viaggio gastronomico che si rispetti, gustoso ma soprattutto appagante.

Bitto e Valtellina Casera

Il nostro itinerario parte da due famosi formaggi, Bitto e Valtellina Casera, entrambi prodotti DOP: il primo è un formaggio grasso d’alpeggio – prodotto quindi da giugno a settembre –  a pasta dura o semidura, che può essere a media o lunga stagionatura, e che si ottiene lavorando in malga il latte vaccino (a cui si può aggiungere una piccola quantità di latte di capra).

Il Casera invece, semigrasso e a pasta semidura e dura, viene prodotto tutto l’anno, esclusivamente utilizzando il latte bovino parzialmente scremato. Come il Bitto anche il Casera può essere sottoposto a media e lunga stagionatura.

Grano saraceno, re della Valtellina

C’è poi un altro grande protagonista delle tavole valtellinesi, ovvero il grano saraceno. Questo pseudocereale è stato nel corso dei secoli un vero e proprio pilastro dell’alimentazione dei contadini della zona: le prime tracce della sua coltivazione, che è stata favorita dalle condizioni climatiche (il grano saraceno infatti è una pianta che resiste molto bene al freddo) e dalla resistenza agli attacchi parassitari, risalgono al XVII secolo, ma la sua massima diffusione si ebbe nell’Ottocento.

Il grano saraceno viene raccolto solitamente nel mese di ottobre, ma visto che per conservarlo a lungo viene ridotto in farina è possibile consumarlo nell’arco di tutto l’anno, magari sotto forma di pizzoccheri, le famose tagliatelle servite con patate, verdure, formaggio Casera e burro fuso (la cui ricetta è tutelata dall’Accademia dei Pizzoccheri di Teglio), o di chisciöi, frittelle realizzate sempre con la farina di grano saraceno, riempite con formaggio Casera e servite con verdure o salumi.

Non possiamo poi dimenticarci degli sciatt, piccole frittelline rotonde ripiene di formaggio, e delle manfrigole, crespelle sempre a base di farina di grano saraceno e Casera.

Dolci valtellinesi

Se poi, durante la nostra gita in Valtellina, volessimo provare anche qualche golosità ricordiamoci di lasciare uno spazietto nel nostro stomaco per provare una fetta di bisciola oppure i curnat: la prima è un dolce, il panettone valtellinese, preparato con farina di segale, miele, noci, fichi e uvette, mentre nel secondo caso si tratta di focaccine dolci, molto semplici, ottenute unendo insieme farina, panna, zucchero, bicarbonato e cannella o cioccolato a piacere.


Regione Lombardia sostiene Artimondo Service

Regione Lombardia

La Lombardia è la regione italiana con più siti Unesco, dove arte e storia si fondono. Ha un mare di laghi per godersi ogni attività acquatica, e catene di montagne dove scatenarsi col trekking e gli sport invernali. In Lombardia, ci si può rilassare in terme accoglienti o sorprendersi in musei straordinari. Si può assaporare il piacere della scoperta, gustando una cucina tradizionale e ricercata, e grandi vini del territorio. In Lombardia non ci si annoia mai: mostre, eventi internazionali, teatri e musei con un’offerta culturale sempre differente.

Puoi esplorare la regione e collezionare i tuoi viaggi con #ilPassaporto #inLombardia o scaricando la app inLombardia PASS al link in-lombardia.it/pass-app.

Scopri di più su:

in-lombardia.it

passaporto.in-lombardia.it

 

[metaslider id=”45188″]

 

Articoli correlati

Articoli correlati

I segreti della Calabria, patria del bergamotto: la bellissima punta dello “Stivale”

  Patria del bergamotto di Reggio Calabria e del tartufo di Pizzo,...

Artigiano in Fiera 2023 biologico, vegano, senza glutine e i prodotti dello stare bene

Scopri le imprese e i prodotti protagonisti nel settore biologico, vegano e...

Il peperoncino calabrese: una storia piccante

Rosso o verde e dal sapore inconfondibile. Parliamo di Sua Maestà il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M