Blog Post

Vendemmia 2016, ottimismo per la produzione vinicola italiana

vendemmia E’ già partita da qualche settimana la vendemmia 2016 in molte regioni italiane, e le cantine sono già al lavoro. Le prime a cominciare sono state le aziende vinicole della Franciacorta, che hanno iniziato lo scorso 12 agosto, con un ritardo di quasi una settimana rispetto allo scorso anno in cui la raccolta era stata anticipata, ma la Coldiretti è ottimista. Dopo un inverno particolarmente mite e un germogliamento anticipato, ci sono tutte le premesse per una “annata di buona qualità”.

Vendemmia 2016: previsioni

La vendemmia in Italia mette in moto un motore che genera quasi 10 miliardi di fatturato solo dalla vendita del vino e che dà opportunità di lavoro a 1,3 milioni di persone. Per il 2016 gli esperti hanno stimato una produzione che si attesta intorno ai 48,5 milioni di ettolitri, dato che va nuovamente a superare i dati della produzione francese (42,9 milioni di ettolitri). Il Paese infatti quest’anno è stato duramente colpito da gelate primaverili, vento e grandine. Sempre per quanto riguarda l’Italia però i numeri variano da regione a regione: si va dalla previsione di crescita del 15% in Puglia al calo del 10% in Lombardia, sempre a causa dei cambiamenti climatici. Ma in ogni caso le previsioni ottimistiche sono confermata anche da Assoenologi, che prevede nel 2016 “un millesimo da ricordare”, così come da CIA e Confagricoltura.

Vendemmia 2016: calendario

Quest’anno la vendemmia è partita con le uve pinot e chardonnay, mentre tra settembre e ottobre verranno raccolte le grandi uve rosse (come Sangiovese, Montepulciano, Nebbiolo). Invece gli ultimi ad effettuare la raccolta saranno le aziende che producono uve di Aglianico e Nebbiolo e Nerello.

Vendemmia 2016: Cantine Aperte

In occasione della vendemmia il Movimento Turismo del Vino organizza nuovamente un appuntamento molto amato dagli enoappassionati, Cantine Aperte. E’ un momento dell’anno in cui le aziende si animano, non solo per il lavoro incessante in vigna. Le cantine infatti diventano una meta imperdibile per visitare i vigneti e magari partecipare alla raccolta dell’uva, ma al loro interno vengono anche organizzati eventi come mostre d’arte, spettacoli e concerti. Il calendario non è fisso, dato che da regione a regione cambiano i periodi di vendemmia, per cui è possibile partecipare a più appuntamenti per un periodo di attività molto lungo.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M