Blog Post

Tartufi Jimmy: da Pietralunga all’Asia e l’America, ma tutto è cominciato con un maialino

Tra le aziende sempre presenti all’Artigiano in Fiera e anche su Artimondo, c’è Tartufi Jimmy, che ha sede nel piccolo borgo medievale umbro di Pietralunga e produce una vastissima gamma di prodotti a base di tartufo. Durante l’edizione 2016 di Artigiano in Fiera, uno dei titolari dell’azienda, Andrea Cecchini, si è fermato a parlare della sua produzione davanti alle telecamere di TgCom24.

Prima di tutto Cecchini ha raccontato da dove deriva il nome della sua azienda:

“Il nome è molto particolare. In passato si andava a cercare tartufi con il maialino e mio nonno andava a cercarli con il suo maialino che si chiamava Jimmy e che aveva addestrato molto bene, tanto che ne trovava davvero tanti. La gente del paese di Pietralunga diceva ‘Mamma mia quanti tartufi che cava Jimmy’. Trovava soprattutto tartufo bianco e tartufo estivo, che sono tipici della mia zona. Il maialino di mio nonno è morto di vecchiaia, ma mio padre ha portato avanti questa passione e la nostra attività esiste dal 1980. Oggi però non si va più a caccia con il maialino, ma con il cane, che è più facile da addestrare”

Una caratteristica di Tartufi Jimmy è la grande varietà di prodotti. Andrea Cecchini l’ha illustrata così:

“Partiamo con una linea tradizionale con prodotti basilari come l’olio aromatizzato, salsa tartufata, creme, lamelle di tartufo, che sono i prodotti più diffusi, anche tra i competitor. Per noi questa attività è anche divertimento e sperimentazione e così abbiamo creato nuovi prodotti, per esempio tra i più nuovi ci sono le patatine al tartufo bianco o quelle ai funghi porcini, che è aromatizzata naturalmente, solo con porcini, senza additivi chimici”

Il tartufo non può essere coltivato, ma solo trovato, e tutti i prodotti in cui è usato come ingrediente principale non possono che essere artigianali. Cecchini ha spiegato:

“L’artigianalità del prodotto deriva dalla cura della materia prima che si utilizza nel prodotto. Per esempio quando io produco una salsa tartufata, devo fare prima un’attenta selezione di un buon tartufo che sia particolarmente adatto per quel prodotto, inoltre bisogna considerare che nei prodotti ci sono anche altri ingredienti oltre al tartufo, per esempio il Parmigiano Reggiano DOP e il Pecorino Romano DOP, quindi sempre prodotti di altissima qualità”

Per un’azienda come Tartufi Jimmy la partecipazione all’Artigiano in Fiera è fondamentale, infatti Andrea Cecchini ha osservato:

“Il contatto con il pubblico è molto importante, perché noi lavoriamo in azienda e creiamo i nostri prodotti, ma qui possiamo finalmente avere il feedback diretto dell’interlocutore finale. Sapere cosa ne pensa la gente della bontà dei prodotti ci aiuta tantissimo. In altri tipi di fiere campionarie, come Cibus, il contatto è con esportatori o grossisti, che non assaggiano direttamente, ma a loro volta rivendono. Qui abbiamo avuto un buon feedback”

Tartufi Jimmy tra l’altro utilizza gli strumenti e-commerce, grazie ai quali può vendere in tutto il mondo:

“Noi vendiamo anche con strumenti e-commerce, tra cui Artimondo, che si occupa direttamente anche delle inserzioni per pubblicizzare i nostri prodotti e sta andando molto bene, abbiamo un ottimo riscontro”

la vendita all’estero dei prodotti dell’Umbria è un modo per valorizzare il proprio territorio:

“È importante valorizzare un territorio come l’Umbria. I nostri prodotti rappresentano le nostre radici, ma possono essere esportati in tutto il mondo e dunque portano la nostra terra all’estero. Noi per esempio siamo molto apprezzati nei Paesi asiatici e negli Stati Uniti

Tartufi Jimmy Artigiano in Fiera 2017

READ ARTICLE IN ENGLISH

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Ape Social Wear: quando la moda è solidale

All’Artigiano in Fiera uno degli stand che suscitano più curiosità è quello...

Artigiani custodi del territorio

Artigianato spesso è sinonimo di sostenibilità ambientale. Essere artigiani non significa avere capacità di mestiere....

Protagonisti di un mondo migliore

Alle porte della primavera è sempre opportuno rievocare la profonda armonia dell’uomo...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M